Un cane appare ai bordi della strada e aiuta i netturbini a portare via la spazzatura: loro, colpiti, lo ringraziano per il suo aiuto.
L’inattesa clip condivisa il 20 settembre scorso da @Fasc1nating è apparsa su Twitter raggiungendo oltre 5.3 milioni di visualizzazioni. Il breve video mostra agli utenti gli sviluppi di un’azione nobile e disinteressata compiuta da un cane di piccola taglia in strada. Il fido viene ripreso da alcuni passanti mentre si accinge ad aiutare alcuni uomini che ha appena incontrato sul suo cammino.
Il piccolo cane, facendosi largo tra i paletti che separano la strada di città dal marciapiede, nota un sacchetto di rifiuti rimasto accidentalmente escluso dall’appena conclusasi raccolta della spazzatura. Il fido lo recupera e lo porta gentilmente in direzione dei netturbini che, senza inizialmente accorgersi di lui, stanno continuando a svolgere il loro lavoro. Il cagnolino – avvicinandosi sempre di più al camion con la piccola busta – si comporta proprio come se volesse avvertirli prima che si allontanino, dicendo loro: “scusate, avete dimenticato questo!”
Come si intuisce grazie anche alle immagini divenute virali su Twitter: il gentile cagnolino bianco e nero non indossa alcun collare. Appare, dunque, ai nostri occhi e a quelli dei netturbini come un piccolo randagio dal cuore d’oro intento ad indagare su chi potrebbe aver bisogno di una mano e ad adoperarsi per riuscire a rendersi utile alla comunità di umani che lo circonda.
Il cagnolino randagio – come svela la virale clip – pare abbia già dei nuovi amici. Dopo aver consegnato il sacchetto a coloro che dovranno riporlo nell’apposito vano del camion, il fido si lascia avvicinare – per un momento – dalla coppia di operatori. I due, rimanendo sorpresi dal suo gesto, lo ringraziano amorevolmente per il suo intervento. “Grazie dell’aiuto!“, si legge – pertanto – in didascalia.
I cani randagi spesso ci seguono, e – secondo alcuni studi – assumerebbero questo comportamento per dei motivi ben precisi. Alcuni, ad esempio, potrebbero voler attirare la nostra attenzione, essendo in cerca di affetto. Altri, invece, potrebbero avere bisogno di un aiuto più concreto. Spinti dalla fame, o dal desiderio di essere presi sotto la nostra protezione, i cagnolini rimasti senza una fissa dimora tendono spesso a dimostrarci apertamente quelli che sono i loro bisogni, anche se noi – dal canto nostro – non sappiamo ancora nulla di loro. In questo caso, però, le dinamiche sarebbero state leggermente diverse.
Pur avendo beneficiato di un’affettuosa carezza, subito dopo aver consegnato il sacchetto rimasto in strada, il fido si comporta come se non avesse davvero bisogno di nulla. Pertanto quando sceglie di aiutare la coppia di netturbini nella loro attività lo fa in modo disinteressato. Che dire? Questo pelosetto, con un piccolo gesto, pare sia riuscito davvero a fare la differenza. (Giada Ciliberto)
Collare a strozzo per il cane: quando è consigliato utilizzarlo e quali sono le opzioni…
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…
Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…