Tutte le specie dei criceti: quali sono le 5 razze in commercio

Musi dolci, piccole orecchie e un morbido mantello: i criceti possono essere degli ottimi amici a quattro zampe, vediamo quali razze ci sono in commercio.

Il criceto è uno degli animali da compagnia più diffusi nelle famiglie. Non tutti lo sanno ma vi sono una varietà di specie in natura ognuna con la propria indole e il proprio carattere.

criceti razze
Tutte le specie dei criceti: quali sono le 5 razze in commercio – amoreaquattrozampe.it

Piccoli roditori che appartengono alla famiglia dei Muridae suddivisa a sua volta in 17 sottofamiglie, tra le quali quella dei Criceti.

Famiglia dei criceti

La sottofamiglia dei Criceti conta una ventina di specie in totale. Tuttavia, solo 5 specie sono commercializzate e possono essere accolte come animali da compagnia.

criceti
Famiglia dei criceti – amoreaquattrozampe.it

La detenzione di altre specie è severamente vietata, alcune sono anche a rischio estinzione.

Phodopus campbelli
Phodopus sungorus ( Winter White)
Phodopus roborovskii
Mesocricetus auratus (Dorato)
Cricetulus barabensis (criceto Cinese nella sottospecie Griseus)

Criceto Dorato

Il Criceto dorato, Mesocricetus Auratus, noto comunemente come hamster è originario dell’Asia Minore, Siria, Caucaso, Kurdistanè il più grande dei criceti ed è stata la prima specie ad essere commercializzata. Arriva a pesare fino a 120 g e misura tra i 20/25 cm. E’ stato oggetto di molte mutazioni per cui sono scaturite delle vere e proprie razze europee.

Criceto dorato
Criceto dorato – amoreaquattrozampe.it

Tre varietà di mutazioni di colore vi sono il cannella, il Golden, grigio argento, nero, al cioccolato, sabbia e diversi tipi di pezzature.
Il pelo può essere corto, lungo, voluminoso, satinato o privo di pelo. Rispetto alle altre specie ha bisogno di uno spazio maggiore nella gabbia. Ha un carattere docile.

Criceto Russo o Campbell

Il Phodopus Campbelli è un criceto di dimensioni piccole, originario della Mongolia e del nord-est della Cina. E’ facilmente riconoscibile per il suo colore grigio tendente al marrone sul dorso e dalla banda nera che marca la regione dorsale presente anche sulla testa.

Criceto Russo o Campbell
Criceto Russo o Campbell – amoreaquattrozampe.it

Il ventre è grigio o più chiaro, mai bianco. Misura tra i 8 e i 10,5 cm e pesa circa 40 g. Sono state apportate delle mutazioni per cui vi sono oggigiorno diverse varietà di colore e di pelo. Vi è il criceto russo nero, argento, bianco, grigio o con pezzature e il pelo satinato. Ama interagire e si lascia maneggiare facilmente. Anche se di carattere è molto determinato e tende ad essere territoriale con altri simili.

Criceto Siberiano o Winter White

Il Winter White è originario della Mongolia, Kazachstan, Manciuria, Russia e Siberia. Ha un colore particolare grigio con una fasciatura nera sul dorsale mentre il ventre è bianco. HA E’ di piccole dimensioni, tra i 7 e i 10,5 cm, e pesa mediamente 40 g.

Criceto Siberiano o Winter White
Criceto Siberiano o Winter White – amoreaquattrozampe.it

Tra le sue caratteristiche, il Winter White tende a diventare bianco d’inverno. Esistono alcune mutazioni di questa specie tra le quali lo Zaffiro (grigio chiarissimo) e il Bianco (con o senza banda dorsale). E’ un criceto estremamente socievole e che ama interagire e le coccole. Anche se con i suoi simili è territoriale.

Criceto di Roborovskij

 

Il Criceto roborovskij (Phodopus roborovskii) è originario della Mongolia, Manciuria, Kansu dello Shensi. Fu scoperto dall’esploratore Vsevólod Ivánovič Roboróvskij in una missione nel 1894. Si tratta della specie più piccola, arrivando tra i 5 e gli 8 cm.

Criceto di Roborovskij
Criceto di Roborovskij – amoreaquattrozampe.it

Recentemente introdotto sul mercato ha delle caratteristiche molto particolari. Le sue guance sono bianche e presentano lunghi baffi. Non è molto adattato come animale da compagnia e non ama molto essere maneggiato. Si tratta del criceto più longevo grazie alla sua linea pura.

Criceto cinese

Il criceto cinese (Cricetulus barabensis) è anch’esso originario della Siberia, Mongolia, Shansi e Manciuria. Un criceto di taglia media che misura tra i 7 e 10 cm. Poco commercializzato, molto raro da trovare. Caratteristiche della specie, il muso allungato, così come il corpo affusolato e la presenza della coda.

Criceto cinese
Criceto cinese – amoreaquattrozampe.it

Anche se non è socievole con i suoi simili, si tratta di una specie docile e affettuosa con le persone. Può essere di colore grigio – marrone ma anche nella mutazione grigio – bianco.

Gestione cookie