Quando si dice che i turisti sono più che invadenti: un elefante, però, non ci sta e reagisce a suo modo con tanto di video che lo riprende. Un altro atto che ci fa capire quanto le persone, spesso, non rispettino altri habitat naturali.
A volte siamo capaci di attuare dei comportamenti davvero meschini e fuori ogni etica, spesso quella di Natura, che facciamo davvero difficoltò a interiorizzare, tanto che qualcuno sta chiedendo di formalizzare sotto forma di legge. Un’etica che non abbiamo soprattutto quando facciamo i turisti. E lo sa bene un elefante che, nelle ultime ore, si è trovato alle calcagna un gruppo di persone a dir poco invadenti, i soliti “turisti rumorosi”, che lo hanno infastidito fino a scatenare la sua reazione, ripresa da un video che ha fatto il giro del web.
Una reazione, quando è furiosa, la si definisce sempre sbagliata e violenta. Ma non è sempre così che vanno le cose, soprattutto nel campo animale, e soprattutto con esemplari di grossa portata, come lo sono gli elefanti, docili, ma da lasciar perdere quando qualcosa non fa presagire nulla di buono.
LEGGI ANCHE >>> Il grande pericolo della siccità: 170 elefanti messi all’asta
Ma quando si è “turisti invadenti e mascalzoni” non si bada a nulla. E questo, ahinoi, è un vero peccato. Perché il rispetto verso gli animali è alla base di una convivenza. Quella che un gruppo di ragazzi non ha rispettato nello Sri Lanka. A bordo della loro jeep hanno fatto in modo e maniera di scaturire il panico del pachiderma in questione.
Video, telefonini, macchinette fotografiche. Non si sono accontentati della distanza, seppur buona per riprenderlo. No! Sono andati fino a pochi passi dall’elefante stesso, che con la coda dell’occhio li teneva, appunto, sott’occhio. Finché, alla fine, stufo di tanta ignoranza umana ha reagito a modo suo.
LEGGI ANCHE >>> Il lato oscuro del turismo degli elefanti in Thailandia
Si è girato di scatto e ha cominciato a “caricare” verso la jeep e i componenti della macchina. Il conducente ha messo la retromarcia in tempo e tutti si sono dati alla fuga. Una fuga, però, che poteva anche essere evitata. Capendo che prima di ogni scatto o video c’è il rispetto, cosa sconosciuta, di nuovo, ai “turisti invadenti”.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…