Trovato pieno di zecche, la sua vita cambia radicalmente: ora dorme in uno splendido lettone con la sua mamma e il papà

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Cagnolino randagio ritrovato pieno di zecche: dopo l’adozione, la sua vita cambia in modo radicale e ora ha una casa bellissima.

Trovato pieno di zecche, la sua vita cambia radicalmente: ora dorme in uno splendido lettone con la sua mamma e il papà
Trovato pieno di zecche, la sua vita cambia radicalmente: ora dorme in uno splendido lettone con la sua mamma e il papà (Screenshot foto Facebook – THE PUG QUEEN – amoreaquattrozampe.it)

Ricoperto di decine e decine di zecche, ammalato e solo, un cucciolo di cane è stato ritrovato in strada. Il suo destino sembrava ormai segnato quando, a un certo punto, è accaduto qualcosa di impensabile. Così inizia la storia di una dolcissima cagnolina di razza Boxer dal manto marroncino. Dalla vita in strada a una casa piena di amore e affetto, il viaggio della cucciola è stato raccontato dalla donna che l’ha salvata, in una serie di emozionanti post condivisi sui social network.

La storia del cagnolino randagio: dalla strada a una casa piena di amore, la sua vita cambia radicalmente

Le foto della cagnolina sono state condivise sulla pagina Facebook del gruppo di salvataggio statunitense (all’account social @The Pug Queen).

cucciola boxer
Lo sguardo della dolce cucciola Betty dopo il salvataggio (Screenshot foto Facebook – THE PUG QUEEN – amoreaquattrozampe.it)

Izabella St. James, la fondatrice del gruppo di salvataggio “The Pug Queen”, ha raccontato di aver trovato la cagnolina distesa su un vialetto di Fresno, in California negli Stati Uniti d’America. Completamente ricoperta di zecche, la cucciola versava in uno stato di semi incoscienza. Grazie all’aiuto di Amy, una donna che ha deciso di prendere in custodia la quattro zampe, la cagnolina ha ricevuto subito l’aiuto medico di cui aveva estremo bisogno. Ribattezzata con il nome di Precious Betty, la piccola, una cagnolina di razza Boxer di soli nove mesi di vita, soffriva di anemia ed era gravemente ammalata a causa delle zecche. I veterinari hanno subito rimosso i pericolosi patogeni.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Ho imparato a rimuovere le zecche: i miei consigli per farlo senza pericoli

Dalle dimensioni comprese tra pochi millimetro fino a un centimetro, le zecche vivono nei giardini, tra cespugli e alberi, e possono essere pericolosi agenti di trasmissione di malattie infettive. Piccolissimi parassiti ematofagi che si nutrono del sangue di un vertebrato, le zecche sono pericolosi vettori di malattie, come la piroplasmosi, o babesiosi, la rickettsiosi da zecche, o febbre bottonosa, la malattia di Lyme (o morbo di Lyme o borreliosi), la neuroborreliosi, l’encefalite.

Se vuoi saperne di più su questi agenti patogeni, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Tutti sbagliamo, ma quando in gioco c’è la salute dei nostri animali domestici questi 5 errori non vanno assolutamente fatti

Rimossi i parassiti, i veterinari hanno igienizzato la cute con disinfettanti colorati, in maniera da monitorare l’eventuale comparsa di segni di infiammazione o di infezione, e hanno somministrato la vaccinazione antitetanica, monitorando per quaranta giorni la zona del morso.

cagnolina betty
La cagnolina Betty insieme alla sua nuova famiglia dopo l’adozione (Screenshot foto Facebook – THE PUG QUEEN – amoreaquattrozampe.it)

Per fortuna, i medici sono riusciti a rimuovere le zecche senza problemi salvando così la vita alla cucciola. Trasferita a Los Angeles in un centro di recupero specifico per i cani di razza Boxer, Precious Baby ha ricevuto le cure per due lunghi mesi dimostrando ai volontari la sua indole dolcissima e affettuosa.

Dopo essersi completamente ristabilita, la cagnolina è stata data in adozione. Le foto condivise su Facebook mostrano la cucciola in compagnia della sua nuova famiglia. Dalla vita in strada, Betty si è ritrovata a condividere una bella casa in compagnia di due simpaticissimi cani di razza Carlino e ai suoi nuovi umani. La sua storia ha emozionato migliaia di persone, che hanno assistito all’incredibile trasformazione della cucciola testimoniata dagli scatti condivisi sui social network. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie