Un cucciolo di pinguino non sa nuotare: il piccolo non ne vuole sapere di entrare in acqua nonostante i reiterati tentativi da parte dello staff del centro di recupero in cui è ospitato.
I cuccioli di ogni specie sono alla costante scoperta di se stessi e del mondo che li circonda. Ogni giorno si trovano a compiere un’attività nuova, mostrando tutto il loro stupore di fronte a qualcosa che non hanno mai affrontato prima, a volte con gioia altre volte con timore e riluttanza. È questo, ad esempio, il caso di un cucciolo di pinguino che ha mostrato tutto il suo disappunto verso l’acqua della piscina, rifiutandosi di entrare o di provare a nuotare. Il comportamento messo in atto dal piccolo è mostrato in un video realizzato dallo staff del centro di recupero che ospita l’animale.
Il filmato è stato condiviso sulla pagina TikTok del centro per animali statunitense, il Greensboro Science Center (all’account social @del Greensboro Science Center).
Le immagini mostrano il momento in cui una donna che lavora presso il centro prende in braccio il cucciolo di pinguino e lo fa entrare in acqua. Non appena il piccolo si ritrova nella vasca della piscina, si avvicina velocemente al bordo ed esce dall’acqua, infreddolito e spaventato, mettendosi a distanza di sicurezza dalla donna.
Il cucciolo protagonista del video condiviso su TikTok è un esemplare di pinguino di Magellano (nome scientifico Spheniscus magellanicus), specie diffusa sulle coste marine meridionali dell’America del sud (dal Cile e dall’Argentina centrali fino al Capo Horn) e delle isole Falkland. Spesso, questi animali vengono ritrovati sulle spiagge feriti o ricoperti di catrame (quest’ultimo rappresenta la maggiore causa di morte per la specie).
@greensborosciencecenter Newt isn’t too sure about swimming 😅 #GreensboroScienceCenter #VisitGSO #AfricanPenguin #Penguin #PenguinChick #BabyPenguin #FirstSwim #EasyWithAdobeExpress #OhNo ♬ Oh No – Kreepa
I pinguini sono tra le poche specie, appartenenti alla famiglia degli uccelli, a non essere in grado di volare. Questi animali, però, sono abili nuotatori, anche se il piccolo mostrato nel video di TikTok non sa ancora che diventerà un ottimo nuotatore. Al momento, come i cuccioli di ogni specie vivente, ha solo bisogno di tempo per imparare e crescere.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Il video del piccolo pinguino ha emozionato milioni di utenti del web, rimasti affascinati dalla dolcezza del cucciolo e dalle sue prime esperienze di vita. (di Elisabetta Guglielmi)
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…