Tronco: l’amichevole cane di quartiere salvato dalla comunità

Tronco: l’amichevole cane di quartiere salvato dalla comunità

Tronco è un cane che solitamente si aggira per il quartiere e tutti lo conoscono, una brutta vicenda lo ha colpito ma il vicinato era li a sostenerlo.

cane di quartiere
Tronco (Instagram – @lamananabolivar)

Di cani randagi ce ne sono molti, ma poche sono le persone che decino di stringere un patto silenzioso e prendersi cura di loto. La storia di Tronco ha toccato i cuori degli utenti di internet. È il padrone della strada del quartiere Escuela 9 a Buenos Aires (Argentina), ma appartiene a tutto il vicinato. Tutti gli abitanti della zona lo sentono come proprio, come un vero vicino di casa.

Il cane di quartiere di nome Tronco: la comunità unita per lui

cane salvato quartiere
Tronco ferito (Instagram – @lamananabolivar)

La popolarità di Tronco è così alta che qualcuno ha persino avuto l’idea di creare un profilo Instagram per lui, @tronco.fitness, così chiamato perché è solito trascorrere intere mattinate e pomeriggi alla palestra Ironland. Tuttavia la comunità di cui fa parte il tenero cagnolino, è stata scossa da un terribile incidente che ha coinvolto proprio il loro Tronco. Il cane è stato investito da un furgone e purtroppo non è uscito illeso.

Ti potrebbe interessare anche >>> Gatto salvo per miracolo: aveva 20 pallini conficcati nel corpo

L’incidente è avvenuto nella giornata di sabato 15 ottobre e la tristezza ha preso il sopravvento negli abitanti del quartiere, quando si è diffusa la notizia che Tronco era stato investito da un furgone. Le prospettive riguardanti la sua salute non erano certe e si temeva il peggio. Il cane presentava una frattura completa del corpo della mascella destra, un taglio sulla lingua e un trauma cranico. A prendersi cura di lui è stata Mayra Rodríguez, membro della clinica veterinaria FyF. Il pronto intervento ha fatto sì che Tronco rispondesse subito bene alle cure e dopo due giorni dall’intervento per riassestare la frattura è stato dimesso.

Ti potrebbe interessare anche >>> I due gatti si incontrano per la prima volta e scatta subito l’amore – VIDEO

L’intervento e le cure ricevute presso la clinica veterinaria non sarebbero state possibili senza la collaborazione del quartiere, che è riuscito a raccogliere circa 100.000 pesos (circa 700 euro). Questa somma ha permesso di coprire le spese delle sue cure. La campagna di raccolta fondi è stata condotta dal conto VetEnCasa e non solo è stata sufficiente a coprire i costi dell’intervento chirurgico, del trasporto e dei farmaci, ma si calcola che potrebbe avanzarne un po’. La clinica veterinaria ha in mente di lasciarli in deposito per aiutare un eventuale altro randagio. Un’impresa degna di nota che è stata possibile grazie all’amore che Tronco ha donato a queste persone e che loro non vedevano l’ora di ricambiare.

Gestione cookie