Sequestro agghiacciante in provincia di Teramo dove le Guardie eco zoofile dell’Oipa sono intervenute per salvare due rottweiller e un pitbull detenuti in condizioni disumane.
Dopo una segnalazione, le autorità competente tra cui il Servizio Veterinario ASL sono giunte sul posto per accertare le condizioni degli animali. I giovani esemplari,da prima 4, ma uno di loro deceduto dopo poco, di circa 3 anni, erano detenuti in un bunker interrato senza finestre, con una piccola fessura da dove trapelava un po’ d’aria. I cani come descrive l’Oipa erano “costretti all’interno di piccoli box, al buio, erano completamente immersi nei loro escrementi, privi di cibo, con acqua oramai stagnante a disposizione”.
Gli animali erano in un gravissimo stato di denutrizione: i loro corpi erano scheletrici e il loro stato era cachettico, tanto che faticavano a camminare. Il pittbull, di soli 7 chili, era così debilitato che per portarlo via è stato preso in braccio da un volontario OIPA.
I tre cani sono stati trasferiti alla Clinica Universitaria della Facoltà di Medicina Veterinaria di Piano D’Accio dove oltre alle loro condizioni disperate sono state riscontrate delle dermatiti e un’otiti purulente.
Tanto sdegno da parte degli operatori i quali hanno riferito che, il proprietario aveva respinto la richiesta del veterinario ASL di intervenire per poterli liberare, spiegando che i cani erano aggressivi. Sfortunatamente, i volontari dell’Oipa hanno invece scoperto le condizioni drammatiche di questi cani che non avevano neanche la forza di abbaiare.
Il proprietario è stato denunciato con l’accusa di maltrattamento e uccisione di animali.
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…