Chi abita in città, e ama il verde può trasformare il proprio balcone o il proprio cortile in un giardino meraviglioso che potrebbe diventate un rifugio perfetto per gli uccellini.
A breve arriverà la primavera con tutti i suoi fiori i suoi profumi e tutti quei colori stupendi che la caratterizzano e chiunque abbia uno spazio aperto vorrebbe trasformarlo in uno spazio non solo dove rilassarsi ma anche in qualcosa di più come un rifugio per animali in difficoltà, ed è qui che entra in gioco il concetto di birdgardening ovvero un approccio innovativo alla progettazione degli spazi verdi per rendere balconi giardini e cortili più ospitali per gli uccelli e altri piccoli animali.
Il birdgardening è una metodologia basata su principi ecologici che mirano a garantire riparo nutrimento e sicurezza per gli animali utilizzando metodi non invasivi o artificiali.
Per realizzare il posto perfetto per gli animali selvatici non occorrono enormi spazi ma anche solo un piccolo terrazzino l’importante è scegliere delle specie piante e creare di microambienti favorevoli alla sopravvivenza della fauna.
Un aspetto importantissimo è quindi l’introduzione sul vostro terrazzo o cortile di piante autoctone infatti la diversificazione della flora e l’inserimento di punti di ristoro come vaschette di acqua e mangiatoie rappresentano elementi cruciali per far si che gli uccellini o qualsiasi piccolo animale selvatico possa sentirsi a casa.
Fate quindi molta attenzione alle piante originarie di un territorio, la selezione di arbusti e alberi non dovrebbe infatti limitarsi a criteri estetici, ma bisognerebbe prediligere piante che producono bacche, semi e fiori graditi agli uccelli.
cespugli e arbusti sempreverdi non sono solo piante bellissime ma forniscono un ottimo riparo per gli animali e durante i periodi freddi nel quale è difficile trovare il cibo offrono delle bacche che danno sostentamento agli animali, le piante da frutto come meli e peri attraggono insetti, che a loro volta rappresentano un’importante fonte proteica per gli uccelli insettivori.
Oltre alla vegetazione è fondamentale ovviamente l’acqua, infatti mentre le mangiatoie artificiali con semi e grassi devono assolutamente essere rimosse in primavera per non alterare le abitudini alimentari degli uccelli una fonte di acqua sempre pulita va lasciata a disposizione. Le vaschette infatti non servono solo per dissetare gli uccellini ma anche per far si che questi possano lavare il proprio piumaggio e anche perché l’acqua favorisce
anche la regolazione termica e la salute generale degli animali.
Gli spazi verdi destinati alla fauna devono risultare sicuri e privi di disturbi eccessivi per gli animali evitando quindi movimenti improvvisi quando si è nello spazio verde e evitando anche modifiche frequenti alla disposizione dello spazio.
Le opinioni su quale sia il cibo migliore da introdurre nella dieta dei nostri amici…
Più simili di quanto si pensa ma uno ha due gambe e l'altro quattro zampe:…
Gatti e scatole: perché i felini domestici adorano questi oggetti e che cosa accade quando…