Una storia che ha recentemente toccato il cuore di tantissime persone è arrivata direttamente dal Golfo di Venezia ed ha come protagonista un dolce labrador di nome Ziggy che ha dovuto affrontare forse la prova più dura della sua vita.
Il tutto è iniziato come spesso accadeva, con una gita in barca fuori dal Golfo di Venezia per raggiungere Pellestrina, un luogo in cui molti si dirigono per fare il bagno nell’acqua limpida e godersi un po di relax, un’abitudine gradita anche allo stesso Ziggy che insieme ai suoi fratellini umani ama tuffarsi dalla barca e giocare in acqua, questa volta però qualcosa è andato storto ed il cane si è trovato da solo disperso nel blu sconfinato del mare.
Una giornata estiva come tante si stava trasformando in un vero incubo dopo che il cane di famiglia, un labrador di 8 anni, è stato portato via dalla corrente a largo di Pellestrina. I suoi amorevoli padroni non hanno potuto fare molto quando la corrente ha fatto allontanare il cane che è presto divenuto un puntino irraggiungibile, la tenacia della sua famiglia e quella del cane hanno però permesso il verificarsi di un epilogo ben diverso dallo sconfortevole scenario che in molti immaginavano.
I suoi padroni hanno infatti subito allertato tutti avvisando gruppi Facebook di pescatori e locali, a salvare la pelle di Ziggy ci ha tuttavia pensato lui stesso compiendo un’impresa davvero difficile. Nuotando per 5 ore il cane è infatti riuscito a raggiungere la costa, nonostante la fatica sia stata estrema, soprattutto per la sua non più giovanissima età. Ad avvisarlo mentre si affannava nel compiere gli ultimi sforzi e raggiungere la terraferma è stata una turista che ha subito capito la gravità della situazione e dato conforto e sostentamento al cane ormai esausto.
Dopo aver lavato e asciugato Ziggy è cosi iniziata la ricerca dei suoi padroni, che aprendo Facebook non è stata così difficile. Su molti gruppi era infatti già stata divulgata la storia e così la ragazza ha potuto contattare la famiglia e far tirare loro un enorme sospiro di sollievo. Senza dubbio l’ansia è stata molta e le probabilità che il cane riuscisse in questa impresa non erano moltissime, la sua tenacia ha però vinto anche il mare facendolo tornare a terra lasciandosi dietro solo tanto blu ed ore di paura sfociate in una gioia infinita.
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…