LNDC Animal Protection ha diffuso un allarme e i consigli per evitare una trappola mortale per cani e gatti in estate, ovvero l’auto.
L’estate ha tantissimi lati positivi, belli e divertenti per tutti, ma nasconde anche delle insidie alle quali bisogna sempre fare attenzione. Il gran caldo può essere molto pericoloso per le persone, per gli anziani e i bambini, e anche per gli animali.
In particolare, c’è una trappola mortale per cani e gatti di cui LNDC ha lanciato l’allarme e si tratta dell’auto. Portare o lasciare in auto un animale può rivelarsi fatale anche se lo si fa con un finestrino abbassato e con l’auto all’ombra.
Ci sono tante storie di bambini dimenticati in auto, animali che sono andati incontro a questo destino. Vediamo i consigli di Animal Protection in modo da prevenire qualsiasi situazione di rischio ed evitare ogni pericolo.
Ricordiamo, inoltre, che lasciare un cane o un gatto nell’abitacolo al caldo o al freddo causandone la morte è un reato penale.
Nessuno vieta di portare con sé gli animali in una determinata destinazione, anche di vacanza, ma l’avvertenza è quella di pensare a tutto ciò che serve per il loro benessere.
L’auto può diventare in pochi istanti un vero e proprio forno in cui le temperature sono altissime, molto di più rispetto all’esterno, e l’aria è insufficiente per respirare correttamente. Inoltre, bisogna pensare che gli animali hanno una regolazione della temperatura particolare: loro sudano attraverso le zampe e il respiro.
Se non riescono a respirare in pochissimo tempo possono svenire e morire. Va da sé, quindi, che non bisogna mai lasciare il cane o il gatto in auto da solo, prima cosa, ma ci sono altri consigli da seguire che arrivano direttamente da LNDC.
Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Animal Protection è la più storica associazione in Italia con oltre 80 sedi in tutto il paese e migliaia di soci e volontari, tutti impegnati a difendere i diritti degli animali e prendersene cura.
L’associazione ha diffuso a tutti i comuni una serie di suggerimenti per evitare spiacevoli situazioni:
Inoltre, ci sono ancora altri accorgimenti da seguire per evitare colpi di calore in altre situazioni. In spiaggia, ad esempio, estrema attenzione alla sabbia, all’acqua del mare, ma anche a non esporre il cane troppo a lungo ai raggi del sole. Se abbiamo un giardino e i nostri animali domestici escono spesso, bisogna assicurarsi di avere zone d’ombra e delle ciotole di acqua fresca sempre a disposizione.
Infine, l’associazione ci tiene a precisare che nella bella stagione è fondamentale usare l’antiparassitario e non tosare il pelo dell’animale. Almeno, lasciarlo di una lunghezza adeguata e sufficiente perché per loro è un modo per proteggersi dal freddo e dal caldo.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…