Ritrovano una Tigre del Bengala in preoccupanti condizioni: il cucciolo è stato legato e abbandonato a bordo di un camioncino.
Un piccolo tigrotto fortemente debilitato è stato lasciato da solo, e abbandonato a morte certa, se non fosse stato per il casuale e fortuito ritrovamento dell’esemplare avvenuto in una zona periferica della città. Legato con delle catene al palo arrugginito di un pick-up, il cucciolo di Tigre del Bengala, di soli 12 mesi, è stato subito riconosciuto da alcuni passanti – intervenuti in suo aiuto – come una specie internazionalmente protetta.
Cucciolo di Tigre del Bengala abbandonato: il VIDEO del salvataggio
Il recupero dell’esemplare di mammifero è stato portato a termine dagli agenti delle Forze Armante, in Messico, che stavano prestando servizio nei pressi di Culiacán-Mazatlan. Gli agenti hanno ricevuto la segnalazione del ritrovamento della Tigre del Bengala e, subito dopo, si sono recati sul posto per trasportarla, con i mezzi adeguati, nell’area di quarantena dello zoo più vicino.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
A dare manforte ai militari, durante la missione di recupero della Tigre, si sono aggiunti anche i volontari appartenenti all’Unità di Recupero della Fauna Selvatica locale, per garantire la sicurezza dell’esemplare. I volontari provenivano dalla loro base operativa – predisposta ad accogliere questi esemplari – all’interno del Santuario di Ostok.
Ogni anno si coglie l’occasione per celebrare uno dei felini più amati al mondo. Ora, a soli tre mesi di distanza dalla prossima Giornata Internazionale della Tigre, si può sfogliare un approfondito report sui principali motivi della sua annuale celebrazione e su quali siano, ancora, le motivazioni che hanno spinto le associazioni animaliste internazionali a sensibilizzare, con sempre maggior intensità, questo argomento.
Un filmato condiviso all’alba di martedì scorso, da “ExtraO Noticias”, ha tenuto a documentare – infine – alcuni dei momenti principali del consecutivo viaggio del cucciolo di Tigre verso quello che sarebbe poi divenuto il suo nuovo rifugio. Una volta lì, il cucciolo, avrebbe ricevuto un controllo più approfondito delle sue condizioni di salute, per poi rimanere in attesa di poter tornare, si spera al più presto, nel suo habitat naturale.
A farsi portavoce dell’interno accaduto, fornendo aggiornamenti sulle condizioni di salute in continua evoluzione del cucciolo, ci ha pensato il direttore del “Ostok Sanctuary”. L’esemplare è stato ricoverato per un periodo di tempo limitato. Un periodo durante il quale resterà sotto il monitoraggio degli specialisti. Il cucciolo di tigre, abbandonato da sconosciuti, sembra però riprendersi in fretta. Le autorità, nel frattempo, proveranno a rintracciare i colpevoli. (Giada Ciliberto)