Una+vita+alla+catena+e+anni+di+battaglie+legali+per+salvarla%3A+Tesca+cerca+casa
amoreaquattrozampeit
/news/tesca-vita-catena-battaglie-legali/178436/amp/
News

Una vita alla catena e anni di battaglie legali per salvarla: Tesca cerca casa

Dopo anni vissuti legata a una catena la cagnolina Tesca cerca casa: gli anni di battaglie legali le danno una nuova speranza.

La sofferente Tesca (Facebook L’unione fa la Forza – Amoreaquattrozampe.it)

Tesca, una Broholmer di 41 chili, ha vissuto gran parte della sua vita costretta alla sedentarietà e all’incuria legata a una catena. L’uomo che avrebbe dovuto assicurarsi del suo benessere ha preferito privarla della sua libertà. Quando alcuni residenti del posto, a Malaga, si sono accorti delle condizioni che avevano costretto Tesca alla sopravvivenza avevano provato a dissuadere l’uomo per liberarla e affidarla a chi avrebbe saputo prendersene cura. L’uomo, però, avrebbe egoisticamente rifiutato tale salvifica opzione per la pelosetta dichiarando che non avrebbe fatto alcuna differenza – per lui – se la cagnolina non fosse riuscita a sopravvivere. Per fortuna Tesca, nel 2019, è riuscita a fuggire, con ancora la sua catena al collo. E qualcuno ha deciso di aiutarla combattendo per lei una lunga battaglia legale e organizzando, al termine di quest’ultima, il suo immediato trasferimento in una apposita struttura di accoglienza in quel di Como. Tesca ora vive lì, lontana da colui che l’aveva precedentemente maltrattata.

La cagnolina trascorre una vita alla catena: dopo anni di battaglie legali per salvarla, Tesca cerca casa

A raccontare la triste storia di Tesca si è cimentata – lo scorso 30 giugno 2023, in un appello diramato su Facebook – la responsabile dell’associazione “L’unione fa la Forza”, la quale gestisce anche un omonimo rifugio per animali nel territorio, ha spiegato che la trafila di prassi burocratiche si è risolta di recente. A distanza di quasi 4 anni dalla scoperta delle gravi condizioni di Tesca. Ora la cagnolina riveste, nel rifugio, il ruolo di ospite d’onore per le sue amabili caratteristiche. Nonostante le sofferenze vissute e la lunga battaglia per la sua libertà, Tesca ha bisogno di qualcuno che sia disposto ad accoglierla in una nuova famiglia per sempre.

La sfortunata Broholmer (Facebook L’unione fa la Forza – Amoreaquattrozampe.it)

Come spiega la presidentessa dell’associazione che si sta prendendo cura di lei, in attesa di scoprire quale sarà il suo nido futuro, l’esemplare di Broholmer si dimostra estremamente dolce con il prossimo e – dopo aver ricevuto le necessarie cure – il suo manto è stato finalmente liberato dall’ingente numero di zecche e parassiti accumulatisi nel corso del tempo ed è guarita dalla Lesmaniosi.

Mentre si è alla ricerca di una famiglia che faccia al caso di Tesca, si informano gli interessati alla docile cagnolina, che già ospitano nelle loro abitazioni altri esemplari di quattro zampe, di quali siano – generalmente – le razze compatibili con un Broholmer.

La Broholmer Tesca (Facebook L’unione fa la Forza – Amoreaquattrozampe.it)

Soltanto dal mese di giungo Tesca è divenuta parte integrante de “L’unione fa la Forza“. Nonché il simbolo che dimostra come lottare per ciò in cui si crede sia l’unica soluzione per affrontare impervie situazioni come quella di cui era stata vittima la cagnolina. L’ultimo appello dell’associazione, dopo i già fondamentali aiuti ricevuti da parte dei sostenitori di Tesca a Malaga, mira a sensibilizzare gli utenti per la ricezione di ulteriori aiuti necessari alla sua sterilizzazione e alla preparazione di Tesca al suo nuovo viaggio.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Anche il cane può soffrire di stress e te ne accorgi quando dorme

Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…

2 ore ago
  • Cani

Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi

Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…

5 ore ago
  • Cani

Il mio cane ringhiava sempre ai bambini: ecco come ho risolto la situazione

Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…

8 ore ago