Sono passati 4 anni da quella notte terribile: nell’anniversario del terremoto di Amatrice ricordiamo i cani da soccorso, eroi a 4 zampe che salvarono molte vite.
Erano le 3:36 del 24 agosto 2016 quando la terra ha iniziato a tremare nell’area compresa tra i comuni di Accumoli e Arquata del Tronto, in una scossa di terremoto che fece 299 vittime nel Centro Italia devastando completamente il piccolo borgo antico di Amatrice. In occasione dell’anniversario del terremoto, ricordiamo i cani da soccorso che con la loro incessante attività contribuirono a salvare tante vite ad Amatrice e non solo.
Nelle ore e nei giorni immediatamente successivi alla tragedia, nei quali si sono poi susseguite numerose scosse di assestamento, le squadre di soccorso coadiuvate da tantissimi volontari lavorarono senza pausa per recuperare i superstiti sepolti dalle macerie: ed è stato proprio in questa attività che tanti cani hanno dato il loro prezioso contributo.
Potrebbe interessarti anche: Telecamere filmano la reazione di un cane che sente in anticipo un terremoto
Grazie al loro incredibile fiuto, i cani da soccorso del terremoto sono riusciti a recuperare numerose vite umane che si sarebbero altrimenti spente. Veri e propri cani addestrati a fiutare e scavare, tra gli esemplari più numerosi in quelle terribili giornate, tanti pastori tedeschi, border collie e labrador, ma non solo.
Le unità cinofile sono state fondamentali per salvare vite umane prima, ma anche per recuperare le salme di chi purtroppo non ce l’ha fatta e donargli degna sepoltura. Tra le storie più incredibili degli eroi a quattro zampe, soprannominati “angeli di Amatrice”, è impossibile dimenticare il pastore tedesco Laga che riuscì a fiutare e ritrovare i suoi padroni tra le macerie. Non si fermò certo qui: ha infatti contribuito a ritrovare tante altre persone in pericolo. Si è spento pochi mesi fa, lasciando un ricordo indelebile nel cuore di tutti. Anche noi di Amore a quattro zampe le abbiamo reso omaggio in questo articolo: Morta Laga, cane eroe che scavò tra le macerie di Amatrice
Oltre a Laga, tra i cani eroi che ricordiamo oggi a 4 anni dal tremendo terremoto c’è anche Aaron, Rottweiler che salvò centinaia di persone sepolte, o il meraviglioso Kaos, che subì più tardi il terribile destino di finire avvelenato da ignoti.
Non mancarono, infine, storie di vigili del fuoco eroici, che salvarono cani intrappolati tra le macerie: un ulteriore esempio di quanto il legame tra uomo e cane sia incredibile.
Chiara Burriello, 24-08-2020
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…