Taz: la storia del cane sospeso da scuola alla ricerca di giustizia (VIDEO)

Taz: la storia del cane sospeso da scuola alla ricerca di giustizia (VIDEO)

Dopo l’allontanamento di un cane dalla scuola è stato creato un gruppo Facebook che chiede giustizia per Taz.

cagnolino Taz scuola sospeso
Il cane Taz (Screenshot foto Facebook – Justice for Taz)

Anche i cani possono essere sospesi da scuola? Dipende: per prima cosa dovrebbero frequentare i corsi e poi dovrebbero comportarsi male per essere sospesi. Ma non è questo il caso del cane Taz, il cucciolo che sta diventando famoso sui social per essere stato cacciato da una scuola. Ci troviamo a West Fargo, una città degli Stati Uniti d’America situata nella Contea di Cass nello Stato del Dakota del Nord. Qui alla scuola media Liberty Middle School la tensione è alta. Numerosi studenti e genitori hanno creato un gruppo Facebook, denominato “Justice for Taz“, per tentare di riportare in classe il cagnolino. Ma quale è la storia di questo cane tanto amato? Il proprietario di Taz è il signor Burris, che è diventato insegnante presso la Liberty School da poco più di un anno.

Il gruppo Facebook che chiede giustizia per il cane Taz

cane Taz uscita bambini
Cane Taz all’uscita da scuola (Screenshot video Facebook – Justice for Taz)

Durante questo periodo il professore ha portato con sé tutte le mattine il suo cane, che lo ha pazientemente aspettato fuori dalla classe. Questo fino alla fine della scorsa settimana, quando il preside Dan Holder ha proibito al cane di tornare a scuola in quanto la sua presenza violava tecnicamente la politica del distretto. Secondo quanto spiegato da Holder nell’e-mail inviata alle famiglie della scuola, la politica dell’«uso di animali nelle scuole distrettuali e nei programmi curriculari» stabilisce che gli animali possono entrare nella scuola solo per scopi educativi o per l’aiuto di studenti o personale previa documentazione da parte di un operatore sanitario.

Ti potrebbe interessare anche >>> Leone di montagna va a scuola: trovato all’interno di un liceo

Appena si è diffusa la notizia è stato formato il gruppo social a sostegno di Taz; gli studenti hanno, inoltre, iniziato a protestare durante le partite di football esponendo cartelli con la scritta «Justice for Taz». Il preside e il vice-preside Vincent Williams sono tornati a spiegare i motivi dell’espulsione del cane. Hanno affermato però di essere a conoscenza del fatto che molti studenti e membri del personale hanno beneficiato della presenza di Taz. La stessa politica che ha ne decretato l’allontanamento potrebbe quindi consentirgli di tornare a scuola in un secondo momento.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cani da terapia: sono gli ospiti speciali durante gli incontri a scuola

I membri della pagina Facebook hanno infatti raccontato che Taz sta attualmente seguendo un addestramento per ottenere la certificazione come “comfort dog“, un cane da terapia. Se Burris e il suo cucciolo riuscissero a ottenere il certificato, potrebbero tornare insieme a scuola. Il cane potrebbe riprendere così il suo posto, confortando quotidianamente con la sua presenza i bambini della Liberty School, alleviando loro le difficoltose e impegnative giornate scolastiche. (Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie