L’onorevole Silvana Amati, senatrice del PD e responsabile della Tutela e Salute Animali, ha spedito una lettera al collega di partito, On. Michele Anzaldi, primo firmatario per il partito di centro-sinistra del discusso emendamento attraverso il quale la Camera dei Deputati si è espressa in favore dell’introduzione di una tassa per i proprietari dei cani non sterilizzati. La Amati, spalleggiata dalle senatrici PD Monica Cirinnà, Manuela Granaiola e Daniela Valentini, scrive nella missiva diretta anche al Presidente del Gruppo Pd della Camera, Ettore Rosato, ed al Presidente della Commissione Bilancio, Francesco Boccia:
“Abbiamo chiesto che venga ritirato l’emendamento che introduce una tassa comunale annuale per i proprietari di cani non sterilizzati, presentato alla Camera alla Legge di Bilancio 2017. Riteniamo, infatti, che la proposta, come formulata, non sia adeguata a contrastare il drammatico e crudele fenomeno del randagismo. Pesa, invece, irragionevolmente, sulle significative spese che i proprietari di animali già affrontano per cure e farmaci veterinari”.
“L’emendamento esclude, tra l’altro, alcune categorie particolarmente a rischio, come i cani che custodiscono greggi e edifici rurali. Siamo fermamente convinte che le campagne di sterilizzazione siano essenziali per combattere il randagismo. Riteniamo, però, che non sia l’introduzione di una tassa a determinarne l’efficacia. Dovrebbero essere previste, piuttosto, convenzioni o meccanismi premiali per visite veterinarie e sterilizzazioni di cani di famiglia, cani senza padrone e vaganti. Misure di questo tipo comporterebbero una significativa riduzione delle spese per gli enti locali nel medio e lungo periodo e neutralizzerebbero il crudele business dei canili lager”.
Il provvedimento di una tassa sui cani non sterilizzati viene contestato da più parti, e principalmente da Carla Rocchi, presidente dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), che la giudica quasi fatta apposta per cacciatori ed allevatori. Ma non mancano anche le voci a favore, come quella dell’associazione ‘Earth’, che trova questa introduzione ottima nell’ambito della lotta al radagismo
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…