Le tartarughe verdi stavano raggiungendo l’Isola Raine, nei pressi della Grande Barriera Corallina, per deporre le uova. Le incredibili immagini e le azioni per il futuro.
Le coste dell’Australia sono la meta preferita delle tartarughe verdi, ma l’Isola Raine è presa letteralmente d’assalto da queste creature che ogni anno, da ottobre a febbraio, raggiungono l’isolotto per deporre le uova. I ricercatori si sono sempre chiesti quante tartarughe raggiungessero l’isola e per scoprirlo a dicembre 2019 hanno utilizzato un drone. Quello che hanno scoperto ha dell’incredibile: una quantità massiccia di tartarughe hanno invaso il mare e ha nuotato per raggiungere la sabbia dell’Isola di Reine.
Prima del drone i ricercatori adottavano un altro metodo per contare questi animali: ogni anno lasciavano un tratto di vernice bianco sul guscio delle tartarughe (vernice assolutamente e del tutto atossica); l’anno successivo salivano a bordo di una barca e contavano quelle che avevano il segno e quelle che invece non lo avevano. Questo metodo era però impreciso come sottolineato dal ricercatore dott. Andrew Dunstan del Dipartimento dell’Ambiente e della Scienza: “Da una piccola barca contavamo le tartarughe dipinte e non dipinte, ma gli occhi sono attratti molto più da una tartaruga con una striscia bianca brillante rispetto a una tartaruga non verniciata. Risultato? Conteggi distorti e precisione ridotta. L’uso di un drone è più facile, più sicuro, molto più preciso e i dati possono essere archiviati immediatamente e permanentemente“.
Per estrarre i dati il video è stato analizzato fotogramma per fotogramma e il risultato a lasciato tutti ha bocca aperta: il fantastico filmato di dicembre 2019 mostra fino a 64.000 tartarughe che galleggiano nell’oceano in attesa di scendere a terra e deporre le uova.
L’amministratore delegato della Great Barrier Reef Foundation Anna Marsden ha dichiarato al NT News: “Stiamo vedendo la più grande aggregazione mondiale di tartarughe verdi filmate in queste straordinarie immagini di droni. Queste riprese stanno aiutando a documentare il maggior numero di tartarughe visto da quando abbiamo iniziato il Raine Island Recovery Project. Questo metodo – ha affermato – combina scienza e tecnologia per contare in modo più efficace le tartarughe verdi in via di estinzione“.
Poi sulle azioni intraprese per salvaguardare le tartarughe verdi ha raccontato: “Stiamo prendendo provvedimenti per migliorare e ricostruire le spiagge nidificanti dell’isola e costruire recinti per prevenire la morte delle tartarughe, tutti lavoriamo per garantire la sopravvivenza delle nostre tartarughe verdi settentrionali e di molte altre specie“.
Quale sarà il metodo del conteggio in futuro? Automatizzare i conteggi delle riprese video usando l’intelligenza artificiale in modo che il computer faccia il conto al posto dell’uomo.
Nel video che segue le straordinarie immagini
Potrebbe interessarti anche:
S.C.
L'iniziativa di un ospedale in favore degli animali e dei loro umani: i quattro zampe…
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…