Tartaruga avvolta dalla plastica: avvistata da un turista

Tartaruga avvolta dalla plastica: avvistata da un turista

Il problema della plastica nei mari è ormai noto e molti animali come questa Caretta Caretta ne restano vittime: la tartaruga trovata avvolta dal sacco.

tartaruga salvata da plastica
Tartaruga avvolta da plastica (Facebook – Ansa Sardegna)

La plastica presente nei mari e negli oceani è un problema che ormai persiste da molto tempo e la quantità in essi è talmente immane che anche quel poco che si fa può risultare fondamentale per non peggiorare ancora di più la situazione. Ovviamente ad andarne di messo sono i poveri animali marini come le tartarughe, le quali rimangono impigliate e non riescono a liberarsi.

Avvolta dalla plastica e in pericolo: tartaruga salvata dalla forestale

tartaruga salvata sardegna
Tartaruga (Pexels)

La tartaruga avvolta dalla plastica è stata avvistata da un turista milanese presso la spiaggia di Barisoni a Tertenia (Ogliastra) in provincia di Nuoro. L’animale è un bellissimo esemplare di Caretta Caretta ed è stata purtroppo vittima della plastica presente nei mari. Il turista l’ha ritrovata completamente avvolta in modo ingarbugliato in un sacco di iuta e plastica.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cane aspetta ogni mattina la vicina per la passeggiata quotidiana – VIDEO

Molto probabilmente, come capita spesso in questi casi, la tartaruga deve aver scambiato il sacco per del cibo. Difatti sono stati trovati residui di plastica anche nel becco dell’animale marino. Il turista, colpito dalla scena si è subito attivato e ha preso la tartaruga con sé e successivamente ha chiamato gli agenti della Base Navale del Corpo Forestale di Arbatax. In attesa dell’arrivo dei soccorsi, ha provato a liberare la tartaruga dal groviglio mortale, che nel frattempo le avevano procurato delle ferite sul collo e negli arti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cane obeso verso l’eutanasia: ricomincia a vivere dopo l’adozione – VIDEO

Giunti finalmente sul posto, gli agenti in carica hanno preso in custodia la Caretta Caretta e l’hanno trasportata fino ad Oristano per affidarla alle cure del centro di recupero CreS del Sinis. La Forestale ha elogiato il gesto del turista che non è affatto stato indifferente e ha portato al salvataggio del piccolo Tarturo, così rinominato arrivato al centro. Tarturo è un giovane esemplare di Caretta Caretta di circa cinque anni ed è lungo 25 centimetri. Adesso si trova ancora presso la clinica veterinaria per ricevere tutte le cure di cui ha bisogno e molto presto potrà essere liberato nel posto che gli appartiene, ovvero il mare.

Gestione cookie