Non avrebbero mai immaginato che un animale simile potesse trovarsi dentro un albero!
Gli alberi sono alleati importantissimo per il nostro pianeta, non solo per il loro operato nel ridurre la quantità di CO2 e quindi nel contrastare il cambiamento climatico, ma anche per le opportunità offerte a tantissime specie di animali. I frutti prodotti taglia alberi sono fonte di cibo ma anche le spaccature che spesso si creano al loro interno sono indispensabili, in sud america alcune specie di uccelli sono arrivate all’estinzione proprio per la mancanza di nidi causata dal disboscamento, ma in questo caso a trovare rifugio dentro il tronco ci era un animale ben più insolito, per lo meno per il contesto.
Quando si taglia un albero bisogna sempre fare molta attenzione, soprattutto nei periodi freddi quando all’interno di questi si possono trovare animali in letargo che senza una dimora in pieno inverno sarebbero condannati a morte. I cani però non sono di certo animali che vanno in letargo e nemmeno molto dediti a sfruttare le tane nelle cavità degli alberi, non tutti però sembrano avere gli stessi gusti.
Una volta imbracciate le motoseghe e tagliata la base del tronco gli uomini addetti hanno scoperto come questo presentasse una cavità alla sua base, abbastanza larga da ospitare un animale ed effettivamente qualcosa al suo interno si stava muovendo. Per non fare male al malcapitato hanno dunque fermato le operazioni, curiosi di scoprire quale animale selvatico avesse deciso di abitare l’albero.
Quando un musetto ha iniziato ad affacciarsi lo stupore è stato ancor di più, visto che nessuno animale selvatico ma solo un cagnolino di taglia piccola è uscito dal buco. L’animale aveva forse deciso di sfruttare la cavità fresca per un riposino di qualche minuto, per sua sfortuna però sembra aver scelto proprio il posto sbagliato! Ad ogni modo, fatta eccezione per un riposino disturbato, non ci sono state conseguenze per nessuno, purtroppo però il nascondiglio segreto dell’animale è stato distrutto e adesso dovrà trovare un nuovo posto dove godersi la pace ed un meritato riposino.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…