Il+suo+cane+muore%2C+lei+finisce+in+ospedale%3A+%26%238220%3BHa+la+sindrome+del+cuore+spezzato%26%238221%3B
amoreaquattrozampeit
/news/suo-cane-muore-finisce-ospedale-la-sindrome-del-cuore-spezzato/23674/amp/
Categoria News

Il suo cane muore, lei finisce in ospedale: “Ha la sindrome del cuore spezzato”

(Facebook/Joanie Simpson)

Nei giorni scorsi, vi avevamo parlato della storia di Meha, un tenero yorkshire di 9 anni, che è morto per una patologia rara simile ad un arresto cardiaco non provocato da una malformazione o dall’età. Meha infatti soffriva della cosiddetta sindrome tako-tsubo chiamata anche cardiomiopatia da stress oppure sindrome del cuore spezzato. Si tratta di una sindrome che è però comunque anche negli umani. Lo dimostra il recente caso di Joanie Simpson, arrivata in ospedale per un sospetto infarto.

In realtà la donna aveva un altro problema: il suo cuore era spezzato a causa della la perdita del suo cane. Solitamente, negli esseri umani, tale patologia è associata alla morte di un familiare, di solito di un coniuge o un figlio. Anche se raramente, capita infatti che persone anziane muoiano poco dopo aver perso un congiunto: capita ad esempio che il marito e la moglie muoiano a distanza di poche ore.

I sintomi di questa patologia sono del tutto simili a quelli di un infarto, si caratterizzano cioè con forti dolori al torace. La patologia colpisce le donne tra i 58 e i 75 anni, provocando un indebolimento del ventricolo sinistro. Per la signora, quella della morte del cane è l’ultima “disgrazia che si è aggiunta a una serie di sfortunati eventi”. Lo ha rivelato lei stessa dopo essersi ripresa.

Nello stesso periodo, infatti, il figlio era stato sottoposto a un intervento chirurgico e suo genero aveva perso il lavoro. Era quindi arrivata la batosta della morte di Meha, “che stava lentamente guarendo da una malattia”. Joanie Simpson ha sottolineato: “Io ero convinta che riuscisse a guarire mi ha sconvolta”. La donna oggi sta meglio: “In realtà non sono affatto sorpresa dal tipo di diagnosi, perché per me è come se avessi perso un compagno di vita. Tra un po’ di tempo, superato lo choc, adotterò un altro cane”.

Cos’è la sindrome tako-tsubo

Da un punto di vista clinico la sindrome tako-tsubo (o sindrome del cuore spezzato), coniata in Giappone nel 1990, consiste in una disfunzione del ventricolo sinistro, normalmente transitoria che può portare tuttavia a delle complicazioni come ad esempio ad una sindrome coronarica acuta. Questa sindrome è provocata da un forte dolore, da stress fisici o emotivi prolungati. Tipico dei cani di piccola taglia ma anche di alcune razze che sono più propensi ad essere ansiosi e che soffrono della cosiddetta “ansia da separazione“.

GM

Gabriele

Published by
Gabriele

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

7 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

11 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

13 ore ago