INCREDIBILE%3A+Sudafrica%2C+nati+i+primi+cuccioli+di+cani+gemelli
amoreaquattrozampeit
/news/sudafrica-nati-primi-cuccioli-di-cani-gemelli/11425/amp/
Categoria News

INCREDIBILE: Sudafrica, nati i primi cuccioli di cani gemelli

Siamo abituati a pensare che cani, gatti ed animali in genere siano tutti simili tra loro, quindi non dovrebbe destare sensazione la notizia che in Sudafrica siano nati due cani gemelli, perfettamente identici tra loro. Ed invece il fatto che due animali risultino del tutto indistinguibili l’un l’altro è una rarità esattamente come accade tra gli uomini, se non di più.

Infatti a quanto sembra pare addirittura che si tratti della prima volta in assoluto che una coppia di quattro zampe del tutto identica venga al mondo. Ne parla la BBC che descrive accuratamente i momenti del parto: la mamma è un levriero irlandese la quale era pregna e presentava un insolito rigonfiamento all’utero. Con tutta probabilità questo aspetto era legato al parto che avrebbe dovuto avere luogo di lì a poco e dopo un intervento chirurgico anziché trovare un feto come ci si aspettava, ce n’erano ben due.
“Quando mi sono reso conto che i cuccioli erano dello stesso sesso e che avevano segni molto simili, ho anche subito sospettato che potessero essere gemelli identici originati dal frazionamento di un embrione – afferma il veterinario che si è occupato della nascita dei due cani gemelli -e non riuscivo a smettere di contemplare questa meravigliosa scoperta. Per fugare ogni dubbio sono stati eseguiti più volte dei test sui due cani gemelli, con la tesi della nascita dei monozigote alla fine confermata. I cuccioli hanno stessa composizione del manto con le macchie disposte esattamente nella stessa posizione, ed anche taglia, razza ed altri aspetti risultano essere un copia e incolla“.
Cosa scientificamente mai documentata in precedenza. La cosa non è insolita invece in altre specie di animali come i panda o i cavalli, anche se spesso i gemelli non sopravvivono al parto.

Antonio Papa

Published by
Antonio Papa

Articoli recenti

  • Salute dei Gatti

Come prendere il gatto in braccio: fai attenzione perché alcune posizioni gli fanno male

Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…

2 ore ago
  • News

Cani e gatti anziani: come gestirli quando l’età avanza anche per loro e si fa sentire

Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…

5 ore ago
  • Polli e volatili

Addio al chiurlottello: la sua estinzione è solo colpa nostra

Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…

8 ore ago