Strisce pedonali a forma di gatto per una scuola materna
Un progetto ideato dalle mamme della scuola materna Il Tiglio a San Martino al Tagliamento in Friuli, tra le quali e vi era Federica Pagnucco, illustratrice. Per evitare che i bambini attraversino la strada in modo distratto, le mamme hanno voluto dare un tocco creativo.
Rendere le strisce pedonali piĂą visibili agli automobilisti e al contempo divertenti per i bambini in modo che prestassero attenzione alla strada.
Dopo aver coinvolto il Comune, le mamme hanno avuto il via libera dalle autoritĂ , per disegnare in modo creativo le strisce sulla strada davanti alla scuola.
In precedenza, un progetto simile era stato giĂ ideato da un architetto e realizzato a Vicenza e Thiene con strisce pedonali disegnate sia a forma di zebra che di gatto.
A San Martino, davanti la scuola materna sarĂ ora possibile vedere un bel gattone pedonale che inviterĂ alla prudenza. In questo modo, non solo le automobili tenderanno a rallentare, ma anche ad evitare di parcheggiare sulle strisce visibili.
Un’opera dalle finalità creative ed educative promossa da un gruppo di mamme preoccupante per la sicurezza dei propri figli e al contempo amanti degli animali.
“Il gatto è di tutti, fategli qualche carezza”, ha scritto l’illustratrice, invitando i bambini ad interagire con il disegno.
Ti potrebbe interessare–>
>>I cartelli stradali per l’attraversamento dei piccoli animali nelle cittĂ
>>Sagome specie selvatiche a bordo strada: si rinnova la segnaletica attraversamento
>>Dissuasori acustici, il loro impiego ha evitato in un solo mese 1300 incidenti nel Verbano
C.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Come far capire al tuo cane quanto è speciale per te: in che modo puoi…
Chi vuole in casa un animale famoso per il suo cattivo odore? Eppure molti vogliono…
L'ombelico dei cani, è una traccia del loro passato o un falso mito? Scopri cosa…