La storia della cagnolina Athena: abbandonata in strada, la quattro zampe ha lottato con tutte le forze per tenere in vita i suoi sette piccoli.
Le strade di tutto il mondo sono piene di cani e gatti randagi che abbandonati dalle loro famiglie vagano sfiniti dalla fama e dalle malattie. Molti di questi animali vengono raccolti dai volontari dei diversi rifugi e lì ricevono cibo e cure, finendo però per rimanere chiusi all’interno di una gabbia finché non vengono adottati, cosa che nella maggior parte dei casi non avviene. Moltissimi poi sono gli animali in difficoltà che rimangono a vagare in strada alla ricerca di qualcuno che possa aiutarli. Così è stato per una dolce cagnolina randagia che ha partorito i suoi sette cuccioli al riparo di un cespuglio.
Una donna ha salvato la vita a una cagnolina abbandonata in strada e ai suoi sette cuccioli
Il filmato che ritrae la cagnetta è stato condiviso su YouTube dal canale ufficiale di Paws Show (all’account social @Paws Show) ed è intitolato: «She Growls, Protecting The Newborn Puppies in The Hot Weather» (tradotto in italiano «Ringhia, proteggendo i cuccioli appena nati nella stagione calda»).
Stremata dal caldo e dalla fame, abbandonata in una strada polverosa, la cagnolina si è presa cura dei sette piccoli appena nati, proteggendoli dal sole e cercando di allattarli anche se era estremamente debole. Le immagini del video condiviso su YouTube mostrano il ritrovamento della cagnetta e dei suoi cuccioli. Inizialmente diffidente, la quattro zampe ha ringhiato a una donna che le si era avvicinata. La soccorritrice ha atteso alcuni minuti per far capire le sue buone intenzioni alla giovane madre. Quando questa si è abituata alla presenza dell’umana, le ha permesso di accarezzare i cuccioli appena nati. Ormai disposta a farsi aiutare, la cagnolina si è fidata della donna che l’aveva trovata e si è fatta portare a un rifugio per animali randagi della zona. I sette cuccioli, deboli e ricoperti di polvere, sono stati visitati presso la clinica veterinaria annessa alla struttura.
Così si legge nelle didascalia poste a corredo del video: «The young mother is also very weak due to being neglected for many days by the owner but we have to admit that she loves her children very much, always trying to protect her children. She still worries and doubts our kindness, maybe she just had a horrible day. » (tradotto in italiano «Anche la giovane madre è estremamente debole per essere stata trascurata per molti giorni dal proprietario ma dobbiamo ammettere che ama molto i suoi figli, dato che cerca sempre di proteggerli. è ancora preoccupata e dubita della nostra gentilezza, deve aver avuto giornate orribili»).
Ribattezzata con il nome di “Athena“, la cagnolina randagia si è mostrata estremamente affettuosa con i volontari e molto riconoscente per l’aiuto che hanno dato a lei e ai suoi piccoli. Se non fosse stata salvata per tempo, la cagnetta non avrebbe avuto più latte per sfamare i suoi cuccioli che purtroppo sarebbero morti. Così si legge nelle didascalie: «Athena was weaked, she was exhausted. Seven puppies no longer have milk to suckle. She needs more feeding and care, now she and her children are safe. They will be adopted when they are two months old» (tradotto in italiano «Atena era debole, era esausta. Non ha più latte per allattare sette cuccioli. Ha bisogno di più nutrimento e cure, ora lei ei suoi figli sono al sicuro. Saranno adottati quando avranno due mesi»). Athena e i suoi piccoli formano «una famiglia così dolce e calorosa» (nella didascalia in inglese «such a sweet and warm family»). Adesso i piccoli e la loro mamma sono al sicuro. Non appena i cuccioli saranno cresciuti e saranno abbastanza grandi da poter essere separati dalla madre potranno essere dati in adozione, così come la loro dolcissima mamma Athena. (di Elisabetta Guglielmi)