Sterilizzare+i+cani+con+un%26%238217%3Biniezione+%C3%A8+possibile%3A+la+scoperta+degli+scienziati
amoreaquattrozampeit
/news/sterilizzare-i-cani-con-uniniezione-e-possibile-la-scoperta-degli-scienziati/199033/amp/
Categoria News

Sterilizzare i cani con un’iniezione è possibile: la scoperta degli scienziati

Sterilizzare gli animali è diventata una questione di responsabilità controllare le nascite infatti è essenziale per far si che meno animali possibili finiscano in strada o in canile, si perché sebbene sterilizzare un animale possa sembrare crudele in realtà è un atto che salva la vita a moltissimi esseri viventi.

Il vaccino per sterilizzare gli animali dura 12 mesi (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

In diversi paesi infatti la popolazione canina è aumentata a livelli incontrollabili e la sovrappopolazione di animali domestici e non è diventata difficile da gestire.

In Cile la situazione ha toccato livelli insostenibili tanto che la comunità scientifica internazionale si è impegnata tantissimo per tentare di risolvere il problema sorprendendo tutti e ideando una soluzione innovativa. Si chiama Egalité ed è il primo vaccino sterilizzante per cani.

Egalité il vaccino sterilizzante per cani che rivoluziona il controllo delle nascite

sterilizzare il cane con un vaccino che dura 12 mesi (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Egalité è infatti un vaccino che consente di bloccare la capacità riproduttiva degli animali per 12 mesi, questo vaccino realizzato da un gruppo di ricercatori con a capo Leonardo Saenz dell’Università del Cile, potrebbe rappresentare un’alternativa estremamente efficacie per sterilizzare i nostri amici a quattro zampe evitando di dover intervenire chirurgicamente e in modo definitivo.

Il vaccino ha una durata limitata ovvero 12 mesi e offre quindi un’opzione non invasiva ma temporanea per controllare la fertilità degli animali e di conseguenza le nascite. Oltre a sterilizzare o castrare gli animali secondo quanto riportato, questo particolare vaccino risolverebbe anche alcuni problemi di salute oltre che problemi comportamentali tamponando una svariata quantità di esigenze legate al benessere degli animali.

Il nuovo vaccino rappresenta quindi una soluzione nella gestione della fertilità degli animali, a sostegno di questo farmaco ci sono diversi brevetti internazionali e una volta commercializzato finalmente si potrà cambiare il modo in cui vengono gestiti i problemi legati alla riproduzione degli animali.

Egalité agisce attraverso una risposta immunitaria specifica, ovvero stimola la produzione di anticorpi che bloccano gli ormoni sessuali sia nei cani di sesso maschile che femminile , impedendo agli animali di riprodursi per un anno intero.

Questo vaccino rappresenta una vera e propria rivoluzione, un’alternativa non definitiva, che non compromette permanentemente la fertilità del cane offrendo una elasticità che nel campo della sterilizzazione animale non si era mai vista.

Ovviamente come anticipato questo vaccino metterà fine anche ai problemi comportamentali legati alla riproduzione come l’aggressività e soprattutto metterà fine alla marcatura del proprio territorio e questo migliorerà la convivenza con il vostro cucciolo domestico. Egalité potrebbe anche avere anche un’influenza positiva sulla riduzione di alcune patologie come ad esempio le malattie riproduttive e anche legate a certe tipologie di tumori che spesso si manifestano dopo una prolungata attività sessuale non controllata.

Il metodo di somministrazione è quello solito dei vaccini e non è quindi affatto invasivo ed evita quindi tutti i pericoli legati alla anestesia rendendo non solo questa nuova tecnica sicura per gli animali e pratica per i veterinari

La diffusione della realizzazione di questo innovativo farmaco ha già suscitato l’interesse di diversi Paesi ottenendo brevetti non solo in Cile, ma anche negli Stati Uniti, in Argentina, in Brasile e nell’Unione Europea.

La diffusione del vaccino per il controllo delle nascite potrebbe presto espandersi in tutto il mondo facendo si che il controllo della popolazione canina sia sotto controllo e non diventi un problema per la salute pubblica e per la riduzione degli animali randagi.

Grazie a questo vaccino non solo si ridurrà drasticamente il numero di animali non pianificati ma a giovarne sarà anche la salute degli stessi animali che avranno sicuramente una migliore qualità di vita e la loro longevità potrebbe persino allungarsi non dovendo affrontare svariate patologie collegate alla riproduzione. Egalité potrebbe essere un punto di svolta nel controllo delle nascite tra i cani e potrebbe quindi rappresentare una soluzione efficacie e sicura che rispetti gli animali.

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • Cani

Cani di Lilli e il vagabondo: nome, razza, caratteristiche, curiosità e foto

Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…

5 ore ago
  • Cani

Tutto sul Chinese Crested Dog: un cane particolare e dal bel carattere

Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…

9 ore ago
  • Cani

Cani di taglia media: quali sono le razze, le caratteristiche e le curiosità

Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…

12 ore ago