Nuovo regolamento sui criteri per la concessione dei finanziamenti regionali per sterilizzare cani e gatti: quali sono i Comuni in cui i contributi sono in arrivo.
Per aiutare i proprietari degli animali domestici negli ultimi mesi diversi Comuni si sono impegnati nell’organizzazione di iniziative atte a promuovere esenzioni dai tributi per chi adotta cani o gatti dai rifugi. Da adesso in Friuli Venezia Giulia sono in arrivo contributi per la sterilizzazione degli animali. A seguito dell’espressione di parere unanime da parte del Consiglio delle autonomie locali (Cal), è stata approvato lo scorso giovedì 9 marzo la modifica al regolamento che riguarda i criteri e le modalità di concessione dei finanziamenti regionali per sterilizzare gli animali. Saranno i Comuni a farsi carico di questi finanziamenti, che permetteranno di arginare una situazione problematica e diffusa come quella del randagismo.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Il randagismo sta diventando infatti un fenomeno sempre più diffuso in tutta Italia. Dopo un decennio in cui la situazione sembrava stesse migliorando, negli ultimi anni è stato registrato un notevole incremento di cani randagi, tanto che secondo alcune stime il numero degli animali che vivono in strada ammonterebbe in media a circa seicento mila esemplari (secondo i dati ricavati dai rapporti sul randagismo stilati dalle associazioni animaliste come la Lega anti vivisezione, nota con l’acronimo LAV, e l’Ente Nazionale per la Protezione Animali, noto con l’acronimo ENPA).
Ti potrebbe interessare anche >>> Esenzione dai tributi comunali se adotti un cane in canile: come, dove e per chi
Il provvedimento, sul quale come è stato detto si è espresso all’unanimità il Consiglio delle autonomie locali, è stato approvato in via preliminare su proposta del vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, facendo seguito alla delibera di giunta regionale presentata lo scorso 10 febbraio.
Ti potrebbe interessare anche >>> Adottare un cane regalerà tanta gioia e farà pagare meno tasse
In tal modo i Comuni del Friuli Venezia Giulia intendono agevolare i Municipi rispetto alle spese sostenute per le sterilizzazioni degli animali. Proprio in favore del benessere degli animali e di un maggior decoro e una maggiore igiene dei territori oltre che per far fronte a un incremento generale dei prezzi e dei servizi, i Comuni si impegneranno a sostenere le spese destinate agli interventi di sterilizzazione effettuati dai veterinari delle aziende per i servizi sanitari o dai veterinari liberi professionisti convenzionati con le strutture di ricovero e custodia. Il contributo varierà da cinquanta a ottanta euro per singolo gatto di colonia felina (anziché da trenta a sessanta), e da cento a duecentoventi euro per singolo cane (anziché da ottanta a duecento). (di Elisabetta Guglielmi)
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…