In un piccolo comune d’Italia sparisce un cane dal nome Dakota: i proprietari si mettono sulle sue tracce, ma sospettano qualcosa di grave.
Molto spesso, in questo mondo, non si può mai stare tranquilli. E in effetti l’unico posto dove poter respirare un po’ d’aria pulita e rilassare mente e corpo sembra essere rappresentato dai piccoli borghi o paesi lontani dalle città. Un aspetto che si è visto anche durante tutta la pandemia.
Gente che lasciava le città, dove svolgeva solamente attività lavorative, per tornare a occupare case, se non in aperta campagna, almeno in piccoli paesi d’Italia e del mondo. Ma il paese, quando vuole, sa anche essere indiscreto, proprio perché non vuole rogne o perché le persone si conoscono da sempre. Che non è sempre un bene.
E a conferma di ciò c’è la storia del cane Dakota, che da qualche tempo, esattamente due settimane, è sparita da Varenna, un piccolo comune della provincia di Lecco, in Lombardia. I proprietari sono ancora alla ricerca disperata del cane, anche se ormai temono il peggio. Più che il peggio, sospettano che qualcuno abbia visto e non voglia dire nulla.
Il cane Dakota sparisce dal giorno alla notte: in paese nessuno sa nulla, ma i proprietari sospettano di altro
Dietro le storie di sparizione c’è sempre tanta rabbia. Una giusta rabbia perché si continua a cercare non sapendo per quale motivo qualcuno sia sparito. Rabbia perché l’attimo prima era con noi e l’attimo dopo non più. Forse è questo il vero motivo di tanta rabbia dietro alle sparizioni: il fatto di rimanere impotenti e non sapere dove andare a cercare. Soprattutto se i giorni continuano a passare.
LEGGI ANCHE >>> Ritrovato Silvio, il cane sparito da un circo in Romagna
E le giornate vanno avanti, male, ma ancora tra le ricerche, sia per Dalila che per Matteo. Una coppia che vive proprio a Varenna, il comune lombardo. Entrambi, da qualche settimana, sono alla ricerca di Dakota, il loro cane, una femmina della razza Maremmano, sparita nel nulla.
Entrambi hanno cominciato a tappezzare i gruppi di Facebook con la foto di Dakota, per cercare un aiuto da tutti coloro che possono essere utili in questi giorni così intesi e brutali che loro stessi stanno vivendo.
Soprattutto Dalila si è lasciata andare a delle affermazioni ben precise: “Mi pare davvero strano che in un paese dove tutti sanno tutto di tutti, sempre affacciati alla finestra, nessuno abbia visto nulla”. Dalila non ci sta e alza il tiro. Insieme al compagno hanno avvertito anche i carabinieri di Mandello.
LEGGI ANCHE >>> Cane sparito nella neve, ritrovato dopo tre giorni
Dakota ha un anno e quattro mesi. Qualcuno, nell’ultimo periodo si era lamentato perché di notte, a volte, abbaiava di continuo. Sempre nell’ultimo periodo ci sono state molte sparizioni, in tutta la Regione. Questo dovuto al continuo lockdown. Ma Dalila non ci sta e continua: “Non è questo il modo di appropriarsi dei cani. Sono sicuro che, coloro che li prendono in questa maniera non sanno donare affetto e amore. Noi continuiamo a cercare”.
Dalila e Matteo lasciano anche i loro recapiti telefonici, nel caso qualcuno avesse delle preziose informazioni sul ritrovamento: 345.8261254; 348.2489108
Michele Sordillo