Una cagnolina è stata salvata insieme al suo cucciolo dopo l’abbandono in strada: l’immagine della mamma stretta in un abbraccio con il piccolo ha emozionato gli utenti del web.
Ci sono immagini che riescono a imprimersi nella mente di chi le osserva e a scaldare i cuori. Così è stato per il fotogramma che ritrae una cagnolina insieme al suo cucciolo abbracciati in strada per proteggersi dal freddo dopo l’abbandono. La foto dei cagnolini, caricata sulla pagina Facebook di un’associazione statunitense che si occupa di salvare gli animali in difficoltà la Detroit Dog Rescue, ha commosso migliaia di utenti del web. Sfiniti dalla fame e dalla stanchezza, una mamma cane e il suo cucciolo, entrambi così magri che le ossa erano chiaramente visibili, erano accucciati l’uno accanto all’altra.
La foto della cagnolina e del suo piccolo è stata condivisa su Facebook dallo staff del Detroit Dog Rescue (all’account social @Detroit Dog Rescue). Il rifugio statunitense per animali, situato a Detroit nello Stato del Michigan, è il primo canile di Detroit a salvare i cani dall’eutanasia.
Abbandonata insieme al suo piccolo di pochi mesi, una cagnetta è stata lasciata in mezzo alla strada. Non abituati alla vita all’aperto, madre e figlio si sono ritrovati a fronteggiare l’assenza di cibo e le difficoltà di salute. Per riparare dal freddo il cucciolo, la cagnetta si è accoccolata accanto a lui stringendolo in un tenero abbraccio.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Gettato come spazzatura in una busta di plastica, il piccolo respirava a malapena
Proprio in queste condizioni sono stati trovati dai volontari del Detroit Dog Rescue, che hanno pubblicato sui social quella foto che ha colpito migliaia di utenti. «Sono rimasti insieme, nonostante i tanti ostacoli che hanno dovuto superare», commentano i soccorritori sui social. Quando i volontari si sono avvicinati alla famiglia temevano che questi sarebbero agitati, invece si sono fatti accarezzare, coccolare e condurre in un luogo sicuro.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Turchia, sopravvissuti al terremoto si abbracciano per superare lo straziante dolore -Video
I soccorritori spiegano che «Entrambi i cani sono appena arrivati al rifugio e hanno bisogno di cure mediche, molte cure mediche. Per iniziare, il cucciolo sembra avere la tigna e diversi altri problemi. La mamma ha fatto del suo meglio per proteggerlo e ora tocca a noi aiutarlo». Sia la mamma che il piccolo erano molto magri, probabilmente erano a digiuno da un paio di giorni.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Sintomi di tigna nel cane: segnali da individuare e cure da eseguire
Ridotti pelle e ossa a causa di una grave denutrizione, i cagnolini hanno necessitato di numerose cure mediche e attenzioni.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Cagnolina in difficoltà si avvicina a una donna: cosa nascondeva nel tronco – FOTO
Finché non si saranno ripresi, i due quattro zampe rimarranno al rifugio di Detroit, aspettando di essere adottati da una famiglia che non li abbandonerà mai e nella quale non saranno costretti a tenersi abbracciati per ripararsi dal freddo della strada. (di Elisabetta Guglielmi)
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…
Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…
Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…