Sono+presenti+su+tutto+il+territorio%3A+pericolo+vipere+fate+attenzione
amoreaquattrozampeit
/news/sono-presenti-su-tutto-il-territorio-pericolo-vipere-fate-attenzione/196534/amp/
News

Sono presenti su tutto il territorio: pericolo vipere fate attenzione

Scatta l’allerta in Italia: il pericolo vipere sul territorio è sempre più alto, dove sono maggiormente presenti e come bisogna comportarsi.

Sono presenti su tutto il territorio: pericolo vipere fate attenzione (Pixabay artellliii72 – Amoreaquattrozampe.it)

Anche quest’anno il pericolo di incontrare una vipera sembra molto più alto. Il moltiplicarsi degli incontri con questo genere di serpenti velenosi, a ridosso con la stagione estiva, continua a preoccupare gli abitanti e i visitatori della penisola, lasciando che la protezione civile si mobiliti in tempo per informare nel modo più esaustivo possibile segnalando i luoghi in cui prestare maggiore attenzione e come comportarsi nel caso di un incontro ravvicinato.

Vipere presenti su tutto il territorio: dove prestare attenzione

Torino è stato uno dei primi Comuni, in Italia, a diramare l’allerta nei giorni scorsi. In una condivisione su Facebook dell’amministrazione torinese si legge, infatti: “la stagione estremamente piovosa ha favorito la prolificazione di vipere sul nostro territori”. L’obiettivo della segnalazione è quello di invitare tutti i cittadini e i turisti che visiteranno alcuni luoghi a tenere alta la soglia dell’attenzione.

Piccola vipera (Pixabay mary1826 – Amoreaquattrozampe.it)

Estendendo l’invito a tenere gli occhi aperti quando si attraversano “sentieri, luoghi di campagna particolarmente“, favorendo l’utilizzo di calzature chiuse e di calzini alti e spessi, specialmente nelle zone che si trovano “in prossimità di corsi d’acqua“, il Comune di Torino ha desiderato rivolgersi a tutti coloro che organizzano abitualmente escursioni e che, dunque, potrebbero ritrovarsi con più probabilità a confrontarsi con il fenomeno dell’esponenziale aumento della presenza di vipere sul territorio.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Dove si nascondono le vipere? 

La vipera è, fortunatamente, ancora oggi l’unico serpente velenoso ufficialmente presente in Italia. Eppure, sebbene sia l’unico rettile in grado di esporre l’incolumità della popolazione a un pericolo da non sottovalutare, il fatto che le piogge stiano facendo aumentare così rapidamente la loro proliferazione non è affatto un dato rassicurante.

Pericolo vipere: scatta l’allerta nel nord Italia

Nonostante le vipere siano dei serpenti velenosi avvistati più frequentemente in autunno, in questi anni l’incremento delle vipere ha fatto sì che molte amministrazioni comunali – specialmente nel nord Italia – si mobilitassero per contrastare o quantomeno diminuire gli incidenti regolarmente causati da un incontro ravvicinato con questo rettile dalla testa triangolare e dal quale bisognerebbe tenersi, come minimo, a una distanza di sicurezza di almeno un metro.

Vipera (Pixabay Sinason – Amoreaquattrozampe.it)

Una vipera può mordere un uomo anche accidentalmente, ad esempio, se calpestata. La prima cosa da fare – nel caso vi troviate malauguratamente in una simile situazione – è di bendare la zona del morso, a una distanza di massimo 20 e minimo 10 centimetri da esso, per evitare che il veleno iniettato dal serpente possa espandersi.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Curiosita

Non serve addestrare anche loro, soprattutto i maschi amano giocare così

Se vuoi giocare così con loro, non avrai bisogno di sessioni di allenamento perché ce…

8 ore ago
  • News

Questa non è vita: il cucciolo era costretto a vivere in uno spazio stretto persino per un topolino

Il suo ritrovamento è stato scioccante, un povero cucciolo era stato costretto a vivere in…

11 ore ago
  • Cani

Perché il mio cane ringhia se mi avvicino quando mangio?

Perché il mio cane ringhia se mi avvicino quando mangia: come posso affrontare la possessività…

14 ore ago