Il commovente salvataggio di un gattino di pochi giorni di vita abbandonato in zona di guerra: il video del soldato che si prende cura del cucciolo diventa virale.
Tra scontri armati, distruzione e devastazione, c’è chi ancora riesce a guardare oltre la “banalità del male” e a rendersi conto della vita che continua a pulsare anche tra le bombe e le macerie. Tra le tante storie che vengono dall’Ucraina di persone pronte ad aiutare chi è in difficoltà, si può ricordare il salvataggio di un cucciolo di gatto compiuto qualche giorno fa ad opera di un soldato. Al termine di una sanguinosa battaglia, un militare ha infatti trovato sul campo un piccolo gattino di pochi giorni di vita rimasto completamente solo.
L’altruistico gesto compiuto dall’uomo è testimoniato in un video condiviso sul canale YouTube di un servizio giornalistico, News Flare, all’account social @News flare. Le immagini del salvataggio del felino erano già state postate dal soldato ucraino sul proprio profilo social, all’account @igrande7.
Come mostrato dal filmato condiviso su YouTube, il soldato, subito dopo aver trovato il cucciolo di gatto, se ne è preso cura. Le immagini testimoniano con quanta premura e delicatezza l’uomo prenda in braccio il micetto e gli pulisca delicatamente gli occhi con dei tamponi di cotone. Grazie alle cure riservategli, il piccolo è riuscito a riaprire gli occhi; ha bevuto il latte e si sta rimettendo in salute.
Nella didascalia posta a corredo delle immagini si legge che il felino è stato trovato presso la zona del distretto di Charkiv, una città dell’Ucraina orientale situata nella regione storica della Sloboda Ucraina (capoluogo dell’omonimo distretto) nella zona al centro degli scontri armati con la Russia e dei raid missilistici che si susseguono dalla scorsa estate.
La madre del cucciolo deve essere rimasta uccisa dalle bombe o deve essere fuggita spaventata a seguito del fragore degli scontri armati. Il gattino salvato dal soldato ucraino era rimasto completamente solo: ancora troppo piccolo perché fosse già stato svezzato, il felino non sarebbe sopravvissuto senza l’aiuto dell’uomo. Adesso il micetto, un esemplare di gatto europeo dal manto grigio tigrato, sta crescendo, sano e forte nonostante i difficili giorni trascorsi.
Intanto la guerra scoppiata in Ucraina ormai quasi diciannove mesi fa, a fine febbraio dello scorso anno, continua purtroppo a mietere vittime tra soldati e civili, distruggendo abitazioni, città e annientando le vite di qualsiasi essere umano o animale che si trovi nelle vicinanze del conflitto. L’invasione russa dell’Ucraina la notte tra il 23 e il 24 febbraio 2022 ha ribaltato il quadro della sicurezza internazionale dando inizio a una guerra che ha causato la morte di centinaia di migliaia di persone. Nonostante il devastante scenario, c’è ancora chi non perde la speranza, proprio come il soldato protagonista del video condiviso su YouTube, che non si è tirato indietro di fronte al gattino in difficoltà e lo ha prontamente soccorso, salvandogli così la vita. (di Elisabetta Guglielmi)
Se hai adottato da poco un gatto questi consigli ti aiuteranno a farlo sentire a…
'Vieni al lavoro con me?': cosa sapere sul cane in ufficio e come trascorrere con…
Perché il mio cane diventa nervoso quando mio marito esce? Quali sono i motivi di…