Si chiama Nefertiti ed è la gatta più bella d’Italia: razza e curiosità

Si chiama Nefertiti ed è la gatta più bella d’Italia: razza e curiosità

Non ha eguali, almeno nel nostro Paese: il suo nome è Nefertiti ed è la gatta più bella d’Italia. Conosciamola meglio!

Gatta più bella d'Italia
La gatta più bella d’Italia: chi è Nefertiti (Screenshot Foto Facebook@BBLions-MaineCoonCattery-amoreaquattrozampe.it)

E’ italiana la nuova reginetta di bellezza felina, e ha il nome della regina egiziana Nefertiti, diventata nota nei secoli per la sua eleganza e magnificenza, nonché per intelletto. Insomma mai nome è stato più azzeccato come in questo caso! Ma cosa sappiamo di questo bellissimo esemplare e perché è stata eletta la gatta più bella d’Italia? Tutto quello che c’è da sapere su di lei e sulla competizione di bellezza felina.

Gatta più bella d’Italia: chi è Nefertiti

Non vi era alcun dubbio che in Egitto nel periodo tra il 1370 e il 1330 a.C. la più bella del regno fosse la regina Nefertiti, e i busti che ne riportano le sembianze non fanno altro che confermare questa sua celebre fama. E come poteva essere appellata la gatta più bella d’Italia se non Nefertiti come la sua umana e speculare antenata in fatto di bellezza?

concorso per gatti più belli
La gatta più bella d’Italia: le immagini del concorso (Screenshot Foto Facebook@BBLions-MaineCoonCattery-amoreaquattrozampe.it)

Si tratta di un magnifico esemplare di Maine Coon, imponente non solo per le sue dimensioni ma anche per il pelo lungo, folto e fluente che può assumere varie colorazioni e gli occhi verdi. E’ giovane d’età, infatti ha solo 10 mesi ma già ha conquistato gli occhi di tutti i giurati del World Show del 2024, uno degli eventi felini internazionali più importanti al mondo.

Fin dal 1990 questa competizione attira centinaia di felini, portati fino in Norvegia dai loro padroni, convinti della loro bellezza tanto da poter vincere uno dei prestigiosi posti riservati solo a 26 gatti in tutto il mondo. I 23 giudici non hanno avuto alcun dubbio nell’assegnarle uno dei posti riservati ai felini più belli, perché lo meritava senza dubbio.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Il gatto con gli occhi più belli al mondo? Esiste e il suo nome è Coby

Gatta più bella d’Italia: l’emozione della allevatrice

Serena, questo il nome di colei che segue l’allevamento della gatta più bella del mondo, non è riuscita a contenere la sua emozione nel vedere assegnato alla sua Nefertiti il titolo tanto ambito, quello di ‘Miglior femmina fra gli 8 e i 12 mesi’. Oltre al piacere della vittoria, le lacrime sono state sicuramente frutto anche dei sacrifici sostenuti dall’allevatrice italiana che, come i suoi colleghi, accompagnano i loro beniamini.

Gatta più bella d'Italia e Serena Biella allevatrice
La gatta più bella d’Italia: con la sua allevatrice emozionata e orgogliosa (Screenshot Foto Facebook@BBLions-MaineCoonCattery-amoreaquattrozampe.it)

Dal 2016 Serena Biella è responsabile del BB Lions- Maine Coon Cattery, che si occupa appunto dell’allevamento degli esemplari che appartengono a questa specifica razza felina e su Nefertiti aveva puntato fin dall’inizio. E’ davvero una gatta bellissima, oltre a possedere un carattere estroverso e giocherellone: pare si sia lasciata fotografare senza problemi e anche coi giudici si è mostrata paziente mentre la osservavano nei particolari.

Cosa ha vinto Nefertiti? Oltre all’importante riconoscimento, questa gatta ha arricchito il suo pedigree felino, aumentando il prestigio suo e del centro di allevamento cui appartiene. Insomma una gran bella soddisfazione per tutti e i nostri migliori complimenti!

Gestione cookie