Sfida+di+abilit%C3%A0%3A+l%26%238217%3Bagilit%C3%A0+del+gatto+sorprende+il+web
amoreaquattrozampeit
/news/sfida-di-abilita-agilita-del-gatto-sorprende-il-web/189299/amp/
News

Sfida di abilità: l’agilità del gatto sorprende il web

Un video condiviso su TikTok mostra una sfida di abilità a cui gli umani hanno sottoposto un gatto: l’agilità del felino ha sorpreso tutti gli utenti del web. 

Il gatto Winston compie un salto che dimostra tutta la sua agilità (Collage screenshot video TikTok – Winston and Spooky – amoreaquattrozampe.it)

Nei gatti domestici l’indole predatoria e gli istinti naturali sono nella maggior parte dei casi assopiti. A seconda del temperamento di ciascun felino, però, si riscontreranno comportamenti che dimostreranno se la loro indole è più o meno abituata ai comfort di una vita in casa. Così è ad esempio nel caso di due gattini che vivono nella stessa abitazione, Winston e Spooky. Mentre nel primo gli istinti naturali sono più evidenti, nella seconda le comodità domestiche l’hanno resa più “pigra”. A testimoniarlo è un video condiviso su TikTok che mostra la sfida di abilità a cui la famiglia umana ha sottoposto i due felini. L’agilità del gatto Winston ha sorpreso milioni di utenti del web.

L’agilità del gatto Winston conquista TikTok: il quattro zampe supera ogni sfida in modo incredibile

Il filmato è stato condiviso sul profilo TikTok che i proprietari hanno creato per i loro gatti, Winston and Spooky, all’account social @winston and spooky.

La gattina Spooky passa sotto al nastro adesivo per evitare di saltare (Collage screenshot video TikTok – Winston and Spooky – amoreaquattrozampe.it)

Le immagini condivise su TikTok mostrano la sfida ideata dagli umani di Winston, un micetto dal manto grigio, e Spooky, una gattina dal manto nero. Il proprietario dei felini ha messo due pezzi di nastro adesivo sulla porta per vedere se i quattro zampe sarebbero stati in grado di saltare l’ostacolo. Il primo livello di difficoltà è stato facilmente superato da entrambi i micetti, che hanno saltato senza difficoltà il nastro. Quando il proprietario ha aggiunto altri due pezzi di scotch aumentando la difficoltà della sfida, Winston non ha mostrato problemi e ha saltato l’ostacolo. La gattina nera Spooky, invece, è passata sotto al nastro adesivo per evitare di saltare.

Il gatto Winston analizza la situazione prima di compiere il suo salto (Collage screenshot video TikTok – Winston and Spooky – amoreaquattrozampe.it)

Alla crescente difficoltà della sfida, Spooky si arrende e rimane dietro alla porta con un sguardo così triste da costringere il proprietario a intervenire e prenderla in braccio per farla uscire dalla stanza. Winston, invece, non si lascia scoraggiare e riesce a superare anche il quinto livello, saltando ben dieci pezzi di nastro adesivo. Nonostante vivano nella stessa famiglia, i due quattro zampe hanno attitudini completamente diverse tra loro, come ha dimostrato il modo in cui hanno affrontato la sfida.

@winstonandspooky Winston and Spooky attempt the duct tape challenge #catsoftiktok #challenge #catchallenge #blackcat #tabbycat ♬ Epic Music(863502) – Draganov89

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

L’origine del gatto domestico, o Felis catus, risale a diversi milioni di anni fa in Africa ed è il risultato di un incrocio tra Felis Sylvestris e Felis Lybica. L’incontro tra il gatto e l’uomo è avvenuto in Medio Oriente circa 10.000 anni fa; ma è in Egitto nel III millennio a.C. che nasce l’identità domestica del gatto. Tramite i contatti commerciali i gatti arrivarono in Grecia, per diffondersi poi in tutta Europa. Nonostante le antiche origini, l’addomesticamento vero e proprio del gatto è piuttosto recente e risale a pochi secoli fa. Non sorprende quindi che l’indole predatoria dei gatti sia ancora spiccata. È possibile indirizzare l’istinto predatorio dei felini domestici verso comportamenti ludici quali ad esempio quelli ideati dai proprietari dei micetti Winston e Spooky. (di Elisabetta Guglielmi)

Elisabetta Guglielmi

Conseguita a pieni voti la maturità scientifica, ho intrapreso una carriera umanistica, laureandomi in Lettere moderne e poi in Filologia moderna; ho un master di Editoria, giornalismo e management culturale. Sono appassionata di scrittura, lettura, disegno e viaggi, e naturalmente di natura e animali.

Published by
Elisabetta Guglielmi

Articoli recenti

  • Salute dei Cani

Cagnolina in gravidanza: cosa darle da mangiare per far stare bene lei e i cuccioli

Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…

2 ore ago
  • News

Tante persone sono arrivate a clonare i propri animali domestici: cosa sta succedendo?

Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…

5 ore ago
  • Curiosita

Topi per sgominare il contrabbando: non solo i cani, anche i ratti aiutano le Forze dell’Ordine

Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…

8 ore ago