Sepoltura+animali+a+Milano%3A+approvata+la+novit%C3%A0+per+i+pet+al+cimitero
amoreaquattrozampeit
/news/sepoltura-animali-milano-dove-quando/51716/amp/
News

Sepoltura animali a Milano: approvata la novità per i pet al cimitero

Il nuovo piano regolatore del Comune approva la sepoltura di animali a Milano: potranno riposare nei cimiteri accanto ai cittadini, ecco come e da quando sarà possibile.

Sepoltura animali a Milano: nuove regole (Foto Getty)

Il Comune di Milano ha approvato il nuovo piano regolatore relativo ai cimiteri della città, inserendo una novità importante e molto attesa dai proprietari di animali domestici della zona: presto, gli amatissimi amici a quattro zampe dei milanesi potranno riposare nello stesso luogo dei loro cari umani per sempre.

La novità non riguarda soltanto cani e gatti, ma tutti gli animali d’affezione che potranno avere degna sepoltura nei cimiteri della città di Milano: Monumentale, Maggiore, Chiaravalle, Greco, Lambrate, Bruzzano, Muggiano e Baggio.
La sepoltura avverrà direttamente negli spazi privati in ciascun cimitero cittadino.

Sepoltura animali Milano: come e quando si può fare

Visti i cambiamenti che le abitudini dei cittadini milanesi hanno subito nel corso degli anni, con un numero sempre crescente di cremazioni a differenza delle inumazioni che diminuiscono ogni anno, la possibilità di seppellire gli animali domestici è diventata una realtà sempre più fattibile e concreta.

Al momento, il Consiglio Comunale al completo ha approvato l’ordine del giorno per poi passare ora alla Giunta: sarà proprio l’organo della Giunta Cittadina che darà approvazione ai decreti di attuazione, che cambieranno le regole attualmente vigenti in tema di cimiteri e sepolture: da quel momento in poi, gli animali potranno essere seppelliti nelle tombe private, a condizione che siano previsti spazi appositi separati dalle tombe riservate agli umani.

Cimiteri per animali in Italia: una realtà in crescita

La decisione del Comune di Milano non è certamente la prima in tal senso: sono diverse le città italiane nelle quali è già possibile seppellire gli animali domestici nei cimiteri, mentre molti altri Comuni si stanno muovendo in tal senso, anche se al momento la maggior parte delle strutture sono private e dedicate esclusivamente a tombe per animali, separate quindi da quelle delle persone.

In questi termini, la decisione approvata dal Consiglio Comunale milanese è una novità, che segue le indicazioni già previste dal 2004 dalla Regione Lombardia nel Regolamento in materia di attività funebri e cimiteriali.
L’art. 29 di questo Regolamento, infatti, prevede la possibilità che i Comuni diano autorizzazione alla costruzione e all’utilizzo di aree e spazi ad hoc per la sepoltura di animali d’affezione, sia con inumazione che tumulazione.

Tuttavia, risulta sempre più diffusa l’abitudine di dare degna sepoltura ai resti dei nostri amici a quattro zampe.
Tra le località dove ciò è oggi possibile, ricordiamo ad esempio la “Casa Rosa” a Roma, aperta fin dal 1923, o esempi più recenti come la struttura convenzionata con il Comune di Aulla (in provincia di Massa-Carrara), Il Fido Custode nella stessa Milano, il cimitero pubblico per animali della Regione Marche.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

58 minuti ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

5 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

7 ore ago