Due cani, rimasti separati per lungo tempo, si abbracciano dopo l’incontro: le immagini emozionano gli utenti del web.
Gli animali, a differenza degli esseri umani, non si lasciano condizionare dai pregiudizi. Sono moltissimi i video che, condivisi tutti i giorni sui social network, testimoniano come l’affetto, l’amicizia e il rispetto che gli animali mostrano tra di loro vadano oltre le differenze di specie e di razza. Un’ulteriore dimostrazione deriva dall’incredibile legame di amicizia instauratosi tra un cane di razza Barboncino dal manto bianco e un Labrador Retriever dal manto marrone. I due quattro zampe, dopo essere rimasti separati per qualche tempo, non hanno trattenuto l’emozione quando si sono rivisti. L’abbraccio durante il loro incontro ha commosso milioni di utenti del web.
L’incontro tra i due cani è testimoniato da alcune immagini che, condivise sui social network, hanno fatto in breve tempo il giro del web.
Il video mostra il momento in cui un cane di razza Labrador Retriever dal manto marrone e un cagnolino di simil razza Barboncino dal manto bianco si incontrano dopo tanto tempo. I due quattro zampe non appena si vedono si abbracciano emozionati. Nei cani, il gesto dell’abbraccio ha un significato abbastanza simile a quello che riveste per gli esseri umani.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Abbandonata in strada, mamma cane abbraccia il suo piccolo per scaldarlo (VIDEO)
A dimostrarlo è proprio l’abbraccio commosso che i due quattro zampe si scambiano a vicenda. I cagnolini protagonisti manifestano in questo modo non solo la gioia di rivedersi, ma anche soprattutto la sofferenza che hanno provato nell’essere rimasti separati. Il Labrador e il Barboncino devono avere infatti un legame davvero speciale. La loro storia dimostra ancora una volta come gli animali provino gli stessi sentimenti provati dagli esseri umani. Le immagini dimostrano inoltre il ruolo che la socializzazione riveste negli animali domestici.
Studi scientifici messi a punto da etologi e psicologi hanno confermato che i cani hanno la capacità di imparare dall’esperienza dei loro simili. Questo tipo di apprendimento è considerato anche negli animali domestici un meccanismo valido perché individui con minore esperienza acquisiscano informazioni da individui più esperti. Molto importante è quindi far socializzare il cane sia con le persone sia con gli altri cani. Gli studiosi hanno infatti dimostrato come i cani adulti siano in grado di imparare nuove informazioni osservando i loro simili e gli esseri umani.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Apprendere attraverso l’esperienza e l’imitazione dei propri simili: anche i cani imparano così?
Attraverso la socializzazione, quindi, i cani possono imparare a comunicare in modo efficace tra loro e con gli esseri umani. L‘apprendimento sociale consente infatti al cane di interpretare i segnali sociali degli altri esseri viventi. (di Elisabetta Guglielmi)
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…