Il Wwf porta una nuova iniziativa al parco Nazionale della Maiella, “il sentiero dell’orso”, un percorso dedicato al grande mammifero.
È un percorso che comprende ambienti tipici dell’orso bruno marsicano, con delle soste, in cui vengono esposte le nozioni principali su questo grande mammifero e sul suo habitat. Cosa fare o non fare in caso di incontro ravvicinato, cosa l’orso predilige mangiare e come riconoscerne il passaggio, sono soltanto tre delle molteplici nozioni fornite agli escursionisti che desiderano sperimentare l’iniziativa, mossa ad educare alla coesistenza con questo affascinante animale.
L’attenzione è rivolta in particolare alle famiglie e agli studenti, per i quali sono stati allestiti dei “totem” ad ogni pausa con le informazioni basilari che riguardano questo mammifero. Il sentiero è lungo circa quattro km, sviluppato tra i mille e i milleduecento metri di altitudine, come circuito ad anello a terreno campestre, per poi proseguire per meno di un km in una zona boschiva a fondo prevalentemente terroso.
Ti potrebbe interessare anche >>> WWF contro la Curia, sciame di api perseguitato in chiesa
Come afferma il direttore del parco nazionale, è importante apprendere più nozioni possibili su questo esemplare per poterne apprezzare una felice coesistenza. Incoraggia a vivere l’esperienza con calma, rilassandosi nell’habitat dell’orso, imparandone le abitudini e osservandone il territorio, in cui è possibile svolgere anche un pic nic, per connettersi ancor di più all’ambiente.
Ti potrebbe interessare anche >>> Otto cuccioli abbandonati sotto ad tamburo di metallo -VIDEO
Wwf e parco Maiella lavorano insieme per promuovere strategie come questa che possano garantire la preservazione, per garantire un futuro migliore a questa specie. Il parco, vedendo le potenzialità dell’iniziativa ha deciso di investire altri fondi personali per “potenziare” l’efficacia di questa passeggiata, rendendola oltre che didattica anche divertente, adatta a chiunque volesse approfondire la propria conoscenza dell’animale o chi semplicemente volesse godersi la connessione con esso che si prova nel corso del giro guidato. Un’importante iniziativa che permetterà a questo esemplare di vivere un futuro più pacifico e sicuro. (Beatrice Croce)
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…