C.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Il caldo mette a dura prova gli uccellini e la fauna selvatica
Ogni stagione mette a dura prova gli animali che siano domestici o selvatici. Sia d’inverno con il gelo, che a primavera con l’insorgenza dei parassiti e degli insetti che nel periodo estivo con il caldo, i nostri amati compagni a 4 zampe e pennuti hanno bisogno di alcune accortezze e necessità senza le quali potrebbero essere esposti a numerosi pericoli anche letali.
Il colpo di calore, la disidratazione sono in effetti pericolosi per gli animali. Per loro è fondamentale bere l’acqua. Tanto che nei periodi più torridi si verificano delle vere e proprie emergenze.
Non solo gli animali domestici ma anche i selvatici sono esporti a questi fenomeni che si presentano in maniera sempre più improvvisa a causa dei cambiamenti climatici. Questo comporta delle vere e proprie emergenze per i selvatici che si trovano impreparati.
Gli uccellini sono creature delicate e molto fragili. I loro canti annunciano sempre l’arrivo della Primavera e della bella stagione. Nel periodo invernale viene sempre suggerito di lasciare a disposizione del cibo in modo che possano alimentarsi.
Al contrario, nel periodo estivo, per la loro sopravvivenza è fondamentale l’acqua.
Ecco perché quando arriva il caldo torrido e si verificano lunghi periodi senza precipitazioni, si dovrebbe avere qualche accortezza e mettere a disposizione degli uccellini una ciotola d’acqua fresca che viene cambiata regolarmente.
Una semplice attenzione, un piccolo gesto con il quale contribuire a salvare la loro piccola vita.
Leggi–> Uccello colibrì salvato da un colpo di calore
La ciotola deve essere con il bordo basso, come un sottovaso pulito, in modo che non sia troppo profondo e che gli uccellini non rischiano di annegare.
Non solo l’acqua è fondamentale per l’idratazione. Infatti, è piuttosto comune vedere gli uccellini farsi il bagno. In questo modo, mantengono il piumaggio pulito che li protegge da agenti esterni.
La ciotola dovrà essere posizionata in un luogo tranquillo e riparato, difficile da accedere per potenziali predatori come i gatti o i cani.
Per quanto riguarda l’alimentazione, si ricorda che è vietato nutrire i selvatici, anche se in buona fede potrebbe portare alla morte dell’animale oppure creare troppa dipendenza, scombussolando quello che sono gli equilibri naturali.
Leggi anche–>
Gli uccelli soffrono il caldo? Come proteggere pappagalli e canarini in estate
A quale temperatura il cane sente caldo? Come proteggere Fido dall’afa
C.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…