Se+lo+trovi+in+casa+tua+devi+fare+attenzione%21+Chi+%C3%A8+il+ragno+bianco%3F+Fa+davvero+cos%C3%AC+paura%3F
amoreaquattrozampeit
/news/se-lo-trovi-in-casa-tua-devi-fare-attenzione-chi-e-il-ragno-bianco-fa-davvero-cosi-paura/197598/amp/
Categoria News

Se lo trovi in casa tua devi fare attenzione! Chi è il ragno bianco? Fa davvero così paura?

Incontrare un regno nella propria abitazione è un evento comune ma cosa bisogna fare se in casa si trova un piccolo ragno bianco? sarà innocuo o bisognerà preoccuparsi?

Spermophora senoculata (Foto Facebook Aracnofilia – Associazione Italiana di Aracnologia-Amoreaquattrozampe.it)

A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di trovare all’interno della propria abitazione uno o più ragni, solitamente se non si soffre di aracnofobia il ritrovamento di questo piccolo aracnide non desta preoccupazioni ma in alcuni caso bisognerebbe fare molta attenzione

Molti dei ragni che si trovano nell’interno delle casa italiane sono del tutto innocui e spesso sono anche utili nella vita di tutti i giorni, i ragni infatti svolgono un ruolo preciso e molto utile nell’ambiente domestico, catturando nelle proprie ragnatele insetti mosche e zanzare molto fastidiose per l’essere umano.

Ragno bianco in casa è motivo di preoccupazione?

Spermophora senoculata (Foto Facebook Aracnofilia – Associazione Italiana di Aracnologia -Amoreaquattrozampe.it)

Uno dei ragno più presenti all’interno delle nostre case e sicuramente un piccolo ragno bianco, lo Spermophora senoculata una specie appartenente alla famiglia dei Pholcidae.

L’aspetto di questo ragno può trarre in confusione, è infatti molto piccolo dal corpo chiaro e dalle zampe lunghe e sottilissime, questo aspetto lo fa sembrare fragile e delicato e se bene non sia proprio così questo ragno in particolare non è un pericolo per l’essere umano e trovarlo in casa propria non dovrebbe destare alcuna preoccupazione ma questo non significa che non siano dei perfetti predatori

Malgrado le sue dimensioni ridotte e l’aspetto fragile e poco minaccioso questo ragno è un perfetto difensore della nostra casa, un cacciatore efficiente che si nutre di moscerini coleotteri e altri invertebrati che sono soliti annidarsi in casa. Questi ragni in particolare non sono aggressivi con l’essere umano ma nel caso improbabile in cui dovessero diventarlo sono talmente piccoli che il loro morso sarebbe completamente innocuo.

La presenza di Spermophora senoculata nelle abitazioni non è casuale ma è legata all’ambiente, le case offrono un rifugio dalle avversità del clima e offrono una quantità di cibo enorme per questi ragni.

La presenza di ragni in casa non è quindi da considerare un fattore negativo ma anzi è da considerare un fattore positivo in quanto si nutrono di insetti sgradevoli presenti in ogni casa, e se non si è aracnofobici c’è da ricordare che i detti non sbagliano mai e che il ragno…porta guadagno.

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • Salute dei Cani

Sindrome brachicefalica ostruttiva del cane: tutte le razze affette da questa sindrome, le cause e il trattamento

Può affliggere tutti quelli con il caratteristico muso schiacciato: cos'è la BAOS o Sindrome brachicefalica…

2 ore ago
  • News

La nonna è come una mamma: cucciolo con il mal di pancia videochiama la sua nonnina per essere consolato

Un cucciolo di cane ha tratto conforto dalla videochiamata alla nonna, che lo ha consolato…

5 ore ago
  • Salute dei Gatti

Il mio gatto lacrima tantissimo, potrebbe essere un’infezione? Aiuta il tuo gatto scoprendo le cause e i sintomi più comuni

Rossore, lacrime? E' possibile che si tratti di un'infezione agli occhi del mio gatto. Ma…

8 ore ago