Decifrare il linguaggio corporeo del tuo gatto è importantissimo, quando fa così dovresti aiutarlo
Quando si parla di gatti è spesso difficile riuscire a decifrare in maniera chiara i loro comportamenti.
Questi animali hanno da sempre affascinato l’uomo proprio per la loro intraprendenza e misteriositá, ma esistono tuttavia alcuni comportamenti che accomunano questi piccoli felini e che la scienza è riuscita a decifrare.
Il modo in cui il nostro gatto comunica le sue emozioni è molto variegato, non solo i miagolii possono essere molto differenti, ma anche i movimenti della coda, della testa e del suo pelo possono stare ad indicare uno stato particolare. Uno dei comportamenti più iconici e rappresentativi di questa specie è proprio quello di flettere la schiena ed arruffare il pelo, una reazione quasi istintiva ed automatica che nasconde motivazioni differenti.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Il pelo del gatto non è un manto sterile utile soltanto a proteggere i nostri felini di casa dal freddo, anche se una delle sue funzioni è proprio quella di regolare la temperatura corporea. Il pelo del nostro gatto risulta essere, tuttavia, una sorta di specchio in grado di riflettere le sue emozioni in maniera piuttosto chiara.
Quando un gatto si arruffa, piega e rizza il pelo, in generale sta comunicando emozioni forti come rabbia, paura ma alcune volte anche eccitazione. Tirare su il pelo è infatti quasi un istinto incontrollato del nostro micio, così come può succedere agli umani di sentire i peli sollevati dopo un brivido di freddo. A rendere possibile questa reazione è un muscolo apposito, chiamato appunto “muscolo erettore del pelo” che, contraendosi, fa in modo che questo si alzi.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Quando il gatto ha paura o è agitato per qualche motivo generalmente rizza il pelo e lo fa per spaventare e sorprendere l’eventuale aggressore. Per gli stessi motivi due gatti che litigano per il territorio o per la conquista di una compagna rizzano il pelo alla stessa maniera, in questi casi soffiando o vocalizzando con miagolii bassi e minacciosi.
Il pelo del tuo gatto può tuttavia alzarsi anche per euforia o eccitazione, se stimolati da carezze, ad esempio, alcuni gatti rizzano il pelo ed in questo caso stanno solo esprimendo felicità. Anche il cambiamento di temperatura repentino, così come accade a noi, può tuttavia fare rizzare il pelo al gatto, chiunque tiene un micio in casa avrà infatti notato come in inverno, molto spesso, il nostro gatto torni bello gonfio dopo essere uscito al freddo magari per fare i suoi bisogni.
In questo caso rizzare il pelo permette di creare uno strato maggiore di aria tra il manto e l’esterno, ostacolando lo scambio termico e quindi diminuendo la perdita di calore. Quando il tuo gatto rizza il pelo, dunque, potrebbe indicare diverse emozioni, per renderlo felice e abbassare il suo stress sarebbe dunque preferibile capire i suoi segnali e cercare di evitare quelle situazione che lo portano a l’arruffarsi, a meno che non lo stia facendo perché pervaso dalle vostre intense carezze.
Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…
Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…
Un video che lascia senza parole: alcuni cervi si sono tuffati in un lago cristallino…