Se hai paura del dentista, non temere: il cane Ollie arriva in tuo soccorso

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Il cane Ollie è il compagno perfetto che serve nei momenti di difficoltà, soprattutto quando si ha paura di andare dal dentista.

cane da supporto dal dentista
Ollie rassicura pazienti (Instagram @jandddental) – Amoreaquattrozampe.it

Una delle paure più comuni che le persone tendono ad avere è quella del dentista, conosciuta come odontofobia. Può manifestarsi in forma lieve o estrema, fino ad essere debilitante ma andare dal dentista, è inevitabile per curare la salute dei denti. Una clinica americana per aiutare i suoi pazienti può contare sull’aiuto prezioso di un amico a quattro zampe: Ollie.

I pazienti riescono ad affrontare la paura del dentista grazie al cane Ollie

Riconoscendo il potenziale dell’influenza calmante di Ollie, la proprietaria di J&D. Dental, la dentista Jennifer Herbert, ha accolto l’idea di far assistere i pazienti dal dolce quattro zampe.

cane rassicura la paziente
Ollie rassicura la paziente (Instagram @jandddental) – Amoreaquattrozampe.it

Quando la paura prende il sopravvento, i clienti che frequentano la J&D Dental di Minneapolis, negli Stati Uniti, possono contare sul supporto emotivo extra del dolce Ollie, il quale si appoggia su di loro quando è il momento di fare i dovuti controlli. L’impatto positivo che ha sui pazienti è notevole, aiutandoli a rilassarsi durante la procedura.

Ollie è diventato rapidamente parte integrante delle attività della clinica, assicurandosi un posto nell’elenco del personale e un calendario completo per diverse settimane. Nel rispetto delle linee guida sanitarie, Ollie è completamente vaccinato e addestrato a non leccare il viso dei pazienti e a non avvicinarsi alla loro bocca.

cane in braccio
Ollie in braccio (Instagram @jandddental) – Amoreaquattrozampe.it

Il comfort e il benessere dei pazienti sono fondamentali e la clinica si assicura che ogni paziente sia a proprio agio con la presenza di Ollie durante i suoi appuntamenti. Studi scientifici hanno dimostrato che l’atto di accarezzare un cane può indurre uno stato di rilassamento e ridurre lo stress, il che lo rende molto utile in ambito odontoiatrico. Inoltre, l’uso dei cani da terapia in ambito medico è sostenuto anche dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC).

Non perderti questo approfondimento >>> Contro l’ansia e la depressione: le migliori razze di cani da supporto

Ollie è un un Goldendoodle di 4 anni e la sua presenza al J&D Dental è una testimonianza di queste scoperte e dimostra come i cani da terapia possano trasformare l’esperienza odontoiatrica dei pazienti nel miglior modo possibile aiutandoli ad affrontare le loro paure.

Gestione cookie