Se come me adori i gatti, la meta per la tua vacanza non può che essere questa

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Per tutti coloro che amano i gatti, la meta perfetta per la vacanza non può che essere questa isola speciale della Grecia: ecco di cosa si tratta.

Se, come me, adori i gatti la meta per la tua vacanza non può che essere questa
Se, come me, adori i gatti la meta per la tua vacanza non può che essere questa (Screenshot foto Facebook – Takis Shelter non profit organization – amoreaquattrozampe.it)

Una bellissima iniziativa per tutti coloro che amano gli animali, e in particolare i gatti, arriva da un’isola della Grecia. L’isola di Siro, nelle Cicladi, è periodicamente alla ricerca di volontari che si prendano cura dei gatti e dei cani, lavorando nel rifugio per animali abbandonati e randagi. Il soggiorno è gratuito, rendendo questa isola da sogno la meta perfetta per chi adora vivere a contatto con i quattro zampe.

La meta perfetta per gli amanti dei gatti: l’isola greca offre soggiorni gratuiti ai volontari

L’iniziativa è testimoniata da video e foto condivisi sia sul profilo Instagram Syros Cats (all’account social @syros cats), sia sulla pagina Facebook Takis Shelter non profit organization (all’account social @Takis Shelter non profit organization). Il Takis Shelter è un rifugio per animali situato a Ierapetra, Creta, che si occupa di oltre quattrocento cani randagi. Syros Cats è invece un’organizzazione non profit attiva dal 2012 a Syros in Grecia, gestita da volontari provenienti da tutto il mondo.

volontari a syros
Alcuni volontari insieme agli animali ospitati nel rifugio in Grecia (Screenshot foto Facebook – Takis Shelter non profit organization – amoreaquattrozampe.it)

Siro (in greco Syros) è un’isola greca appartenente all‘arcipelago delle Cicladi, nel Mar Egeo. Qui, prendono vita i sogni di decine e decine di amanti degli animali. Nel suggestivo scenario greco è stato aperto infatti un rifugio per gatti, il Syros Cats. Gli organizzatori della struttura sono costantemente alla ricerca di volontari che possano aiutare le associazioni attive sul posto.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Cercasi volontari per l’Asilo dei cuccioli: come diventare famiglie affidatarie

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nila Marino (@nilamarino_)


La vita per i cani randagi e per i gatti è estremamente dura. Sono diverse però le strutture che si occupano di tutelare e salvare gli animali in difficoltà. In Grecia esistono proprio dei rifugi in cui persone provenienti da ogni parte del mondo possono svolgere la loro attività di volontariato.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il semplice gesto che cambia radicalmente la loro esistenza: un volontario scopre la ricetta per la felicità

gattino del rifugio a syros
Cucciolo di gatto appena nato al rifugio di Syros (Screenshot video Instagram – syroscats – amoreaquattrozampe.it)

Per chi prende parte ai programmi di volontariato è offerto un soggiorno gratuito sull’isola di Siro. I rifugi per cani e gatti della Grecia mettono a disposizione di frequente questa opportunità ai volontari di tutto il mondo che scelgono di prendersi cura dei loro ospiti a quattro zampe. Non solo veterinari, tecnici e infermieri veterinari hanno la possibilità di partecipare ai programmi, ma anche semplici volontari.

Le uniche spese che i volontari dovranno sostenere sono quelle del vitto e dei trasporti, mentre l’alloggio è offerto dalle associazioni. Alla Syros Cats, i volontari iniziano la loro giornata alle otto del mattino, preparando la colazione agli ospiti a quattro zampe. Come seconda attività è richiesta la pulizia delle lettiere, dei box, delle aree comuni e delle ciotole dei gatti. Obbligatorie le coccole e i giochi con i gatti. Le stesse attività vengono richieste anche dal rifugio per cani, il Takis Shelter, situato nell’isola di Creta. Adesso, queste mete greche da sogno hanno un motivo in più per attirare turisti e visitatori. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy