Una storia di amore e fedeltà, a Montemorelos, in Messico, dove ancora una volta, un cane di nome Bayron ha mostrato al mondo intero il significato di devozione nei riguardi del padrone.
La donna era malata di un tumore e nell’ultimo periodo della malattia si dovette trasferire in città per seguire delle cure, lasciando il suo ranch e i suoi animali alle cure dei parenti. Ma dopo neanche una settimana di assenza, il suo fedele compagno a 4zampe era scomparso nel nulla. La donna non ce l’ha fatta a sconfiggere il tumore e dopo una quindicina di giorni è deceduta.
Il giorno del decesso della donna, a grande sorpresa dei parenti, Bayron si è fatto trovare nella cappella: aveva percorso otto chilometri di distanza che separavano il ranch dalla cappella Funeraria situata nel centro di Montemorelos.
Il cagnolino è stato accolto dai parenti che gli hanno permesso di salutare per l’ultima volta la sua amata proprietaria: “Non sappiamo come, ma deve aver capito che era la sua ultima possibilità per dirle addio”, hanno raccontato i figli della donna.
“Normalmente non lasciamo entrare gli animali, ma siamo rimasti così stupiti di Bayron, che guaiva e grattava la porta, che abbiamo deciso di fare un’eccezione”, hanno raccontato gli impresari delle pompe funebri, spiegando che il cane è arrivato il sabato mattina ed è rimasto fino alla domenica quando è stata celebrata la messa, facendo avanti indietro, ululando e dormendo vicino alla bara.
“Non abbiamo mai visto un caso come questo e ci ha sorpreso tutti senza sapere come l’animale sia riuscito a venire da solo a dire addio alla sua padrona”, ha detto il direttore della camera ardente.
Doña Rosalba prima di morire aveva chiesto ai famigliari di prendersi cura e di proteggere Bayron, raccontando che, durante le sue crisi, il cane le si avvicinava e cercava di confortarla.