Scimmia+terrorizzata+dai+traumi+subiti+ritrova+fiducia+grazie+al+cane+Labrador
amoreaquattrozampeit
/news/scimmia-terrorizzata-dai-traumi-subiti-ritrova-fiducia-grazie-al-cane-labrador/184361/amp/
News

Scimmia terrorizzata dai traumi subiti ritrova fiducia grazie al cane Labrador

Bullismo e traumi psicologici, la Pet Terapy però ha funzionato anche sulla scimmietta!

scimmia Sparky impaurita (Screen videotiktok-animalidiangela-Amoreaquattrozampe.it)

I benefici della Pet Terapy sono ormai risaputo ed è proprio per questo che i cani giocano un ruolo sempre più da protagonisti anche nella cura di persone con traumi psicologici o bambini in difficoltà. In pochi avrebbero però immaginato che l’amore di un cane potesse curare anche una scimmia, vittima di bullismo e completamente sfiduciata sulla vita tanto da non voler più uscire dalla sua minuscola gabbietta, neppure se messa fuori dai volontari.

La storia di Sparky e Gold è davvero assurda ed ha emozionato milioni di internauti diventando famosissima sul web. Quello che il labrador di nome Gold è stato in grado di donare alla scimmia è una rinnovata fiducia per la vita, una fiducia che ha significato tutto per l’animale che ormai non camminava più ed era destinato ad una vita breve e grigia.

Sparky e Gold, la rinascita della scimmia affranta è un vero miracolo, difficile credere ai propri occhi

il labrador Gold e Sparky la scimmia (Screen videotiktok-animalidiangela-Amoreaquattrozampe.it)

Sono tante le storie che si susseguono sul web e di cui veniamo a conoscenza ogni giorno, poche però quelle che davvero ci restano impresse in fondo al cuore come quella che riguarda la scimmia Sparky ed il cane Gold. La vita di Sparky non è iniziata nel migliore dei modi, emarginata dal suo gruppo come alcune volte inspiegabilmente accade, la scimmia ha iniziato a prendere sempre più fiducia della vita.

Sul suo corpo porta ancora i segni dei morsi e del bullismo subito dai suoi simili, una situazione che ha destabilizzato l’animale non solo fisicamente ma anche psicologicamente. Nonostante le cure dei volontari, che hanno provato in tutti i modi a socializzare con la scimmietta, infatti, Sparky non ha mai dato segni di miglioramento, passando giornate su giornate all’interno di una piccolissima gabbia.

La situazione era diventata talmente drastica che la scimmia ormai era divenuta quasi incapace di muoversi e, anche se spronata in un ambiente esterno, ella ritornava di fretta nella sua gabbietta buia, unico posto dove si sentiva al sicuro dalla barbarie della vita subita. Per sua fortuna, però, Sparky ha trovato davanti a sé persone che non si sono arrese e, soprattutto, un amico sincero.

I volontari hanno infatti deciso di tentare il tutto per tutto e, se le altre scimmie non accettavano Sparky, allora sarebbe stato il caso di provare con un altro animale, uno che nel dispensare amore al di là del genere è il leader in assoluto. Proprio per questo è entrato in scena il labrador Gold, un dolce cucciolone con cui, tuttavia, le cose non sono andate subito benissimo.

All’inizio, infatti, Gold è restato alquanto indifferente alla presenza della scimmia, per giorni i due si sono scrutati da lontano senza mai interagire ma, ad un certo tratto, qualcosa deve essere scattato nella testa di Sparky che ha deciso di voler interagire con il suo ospite. Quando la scimmia si è aperta al cane, l’amore del labrador retriever ha fatto il resto, i due hanno iniziato a cercare uno la presenza dell’altro fino a quando non è accaduto un vero miracolo.

Sparky e Gold amici inseparabili (Screen videotiktok-animalidiangela-Amoreaquattrozampe.it)

Dopo giorni di indifferenza, tra Sparky e Gold è nata un’amicizia profonda, la scimmietta passa le giornate nel curare il pelo del cane mentre il cucciolone ha ridato fiducia alla scimmia, che con il suo amico vicino ha ripreso a muoversi e ad uscire dalla sua gabbia, abbattendo le barriere non solo fisiche ma anche psicologiche che aveva creato.

La dolcezza delle immagini di Sparky e Gold non potevano non divenire virali, una storia che ci ricorda come spesso l’amore sia la cura ad ogni male, una cura valida per ogni specie senza distinzione. L’amicizia in questo caso ha curato le difficoltà di Sparky, un epilogo felice ma non scontato che, senza l’aiuto prezioso di Gold, avrebbe potuto essere ben diverso da così.

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • News

Pensava fosse malata e paga esorbitanti spese veterinarie per scoprire che il motivo per cui non la fa nella lettiera è…

Una donna paga 250 dollari perché il gatto urina fuori dalla lettiera ma la diagnosi…

5 ore ago
  • News

La pioggia continuava a scendere e lei non sapeva più come proteggerli, il suo pianto disperato fa riflettere

Una pioggia incessante scrosciava su una povera cagnolina che devastata continuava a piangere impotente contro…

8 ore ago
  • Gatti

Perché i gatti odiano le porte chiuse in casa?

Perché i gatti odiano le porte chiuse in casa? Andiamo alla scoperta delle ragioni che…

11 ore ago