Tremendo+sciame+sismico%3A+la+reazione+dei+cani+al+terremoto+diventa+virale
amoreaquattrozampeit
/news/sciame-sismico-reazione-cani-terremoto-virale/181529/amp/
News

Tremendo sciame sismico: la reazione dei cani al terremoto diventa virale

Dalla Colombia arriva un video diventato virale sui social network che mostra l’incredibile reazione dei cani di una scuola per animali alle scosse di terremoto.

L’evacuazione dei cani durante il terremoto (Collage Screenshot video TikTok – takyba.guarderia – amoreaquattrozampe.it)

Lo scorso 17 agosto 2023 due forti terremoti hanno colpito la Colombia, con epicentro a El Calvario Meta per il primo e a Villavicentio per il secondo, entrambi nella zona della capitale dello Stato, Bogotá. Le due forti scosse sismiche, di magnitudo 6.1 la prima e di magnitudo 5.6 la seconda registrata una ventina di minuti dopo, hanno fatto tremare la città, terrorizzando la popolazione che si è riversata nelle strade. A mantenere la calma e a comportarsi in modo esemplare sono stati gli “alunni” a quattro zampe di una scuola per cani: la loro ordinata evacuazione, ripresa dale telecamere di sicurezza è diventata in breve tempo virale sul web.

Terremoto scuote la Colombia: l’evacuazione dei cani da una scuola di Bogotá diventa virale sul web

Le immagini sono state condivise dallo stesso «asilo nido per cani senza trasportino» (nel testo in spagnolo: «Guardería canina sin guacales») di Bogotá, la Takyba guarderia, sul proprio profilo TikTok all’account social @takyba. guarderia.

La reazione dei cani al terremoto in Colombia (Screenshot video TikTok – takyba.guarderia – amoreaquattrozampe.it)

Il terremoto non ha fortunatamente causato gravi danni; così scrive sui social il sindaco di Bogotà, Claudia Lopez, riferendo di «segnalazioni di persone intrappolate negli ascensori e altri eventi minori» ma «niente di grave»: «Forte scossa a Bogotà. Rimaniamo calmi e prudenti. Per favore prendete tutte le precauzioni contro possibili scosse di assestamento. Calma, serenità e prudenza».

I cani escono dalla scuola durante il terremoto in Colombia (Screenshot video TikTok – takyba.guarderia – amoreaquattrozampe.it)

Secondo il rapporto stilato dal Servizio geologico colombiano, ci sono stati otto eventi sismici che hanno avuto un epicentro in diverse regioni e che si sono protratti per circa quaranta minuti. Le scosse sismiche, registrate durante la mattinata del 17 agosto, hanno fatto preoccupare la popolazione che subito ha lasciato palazzi, negozi e uffici per uscire in strada. A evacuare dagli edifici sono stati anche i cani di un asilo per animali; la curiosa uscita dei quattro zampe è stata catturata dalle telecamere di sicurezza e poi condivisa sui social network in un video che ha conquistato tutti gli utenti del web.

@takyba.guarderia Hoy tuvimos un temblor en Bogotá😰 así fue como lo manejamos en nuestra guardería ❤️ #bogota #temblor #temblorbogota #perros ♬ Gentle Fact – DJ BAI

Le immagini mostrano il momento in cui il personale della scuola raduna tutti i cagnolini per condurli fuori dalle uscite di sicurezza. I cani, secondo diversi studi scientifici, sentono il terremoto in modo diverso rispetto agli esseri umani e spesso tendono a mostrarsi agitati prima delle scosse sismiche. Gli alunni a quattro zampe della scuola di Bogotá, però, si sono comportati in modo davvero esemplare. Anche se non tutti i cagnolini erano addestrati, hanno compreso subito che si trattava di una situazione di pericolo e hanno risposto nel migliore dei modi. I cani si sono lasciati guidare dallo staff della scuola e hanno proceduto in un’ordinata fila indiana lungo i corridoi per raggiungere l’uscita di sicurezza. Così commenta la direttrice dell’asilo di Takyba nelle didascalie poste a corredo del video condiviso su TikTok: «Hoy tuvimus un temblor en Bogotá, y realmente por estar siguiendo todos los procesos de evacuation, no tuvimus tiempo se sacar el celular y grabar por lo que todos los videos que tengo son desde las cameras de seguridad. Apenas empezò el temblor eh lo primero que hicimos fue bajar a los perritos que teniamos en el segundo piso al primero donde ahi les pusimos las correas a cada uno preferimos esto ya que es mas facil bajar con ellos por las escaleras sueltos a que alguno se vaya a enredar y tropezar, todos nuestros peluditos realmente estuvieron muy trnquillos ninguno se asusto y nosostros creemos que fue por el hecho de que todo nuestro personal mantuvo la calma y sabia que hacer y esta calma se la trasmitio a todos estos peluditos quienes tambien estuvieron trnquillos en Takyba» (tradotto in italiano: «Oggi abbiamo avuto un terremoto a Bogotá, e proprio poiché stavamo seguendo tutti i processi di evacuazione, non abbiamo avuto il tempo di tirare fuori il cellulare e registrare, quindi tutti i video che ho provengono dalle telecamere di sicurezza. Appena è iniziata la scossa, la prima cosa che abbiamo fatto è stata portare i cuccioli che avevamo al secondo piano giù al primo piano, dove abbiamo messo il guinzaglio a ciascuno, preferiamo così perché è più facile scendere le scale che con loro sciolti per evitare che qualcuno se ne andasse e finisse per inciampare. Tutti i nostri pelosi erano davvero calmi, nessuno di loro aveva paura e crediamo che fosse perché tutto il nostro staff rimaneva calmo e sapeva cosa fare e questa calma veniva trasmessa a tutti questi pelosi che erano tranquilli a Takyba»). La tranquillità e la calma mostrata da tutto il personale della scuola ha permesso, quindi, anche ai cani di non agitarsi e di seguire alla lettera le linee guida per l’evacuazione dai luoghi pubblici durante le situazioni di pericolo. Il video che mostra la reazione dei cagnolini ha stupito milioni di utenti del web, diventando in breve tempo virale sui social network. (di Elisabetta Guglielmi)

Elisabetta Guglielmi

Conseguita a pieni voti la maturità scientifica, ho intrapreso una carriera umanistica, laureandomi in Lettere moderne e poi in Filologia moderna; ho un master di Editoria, giornalismo e management culturale. Sono appassionata di scrittura, lettura, disegno e viaggi, e naturalmente di natura e animali.

Published by
Elisabetta Guglielmi

Articoli recenti

  • Salute dei Gatti

Come prendere il gatto in braccio: fai attenzione perché alcune posizioni gli fanno male

Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…

3 ore ago
  • News

Cani e gatti anziani: come gestirli quando l’età avanza anche per loro e si fa sentire

Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…

6 ore ago
  • Polli e volatili

Addio al chiurlottello: la sua estinzione è solo colpa nostra

Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…

9 ore ago