Scappa lasciando il cucciolo neonato: ha visto qualcosa di davvero spaventoso

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Mamma gazzella scappa lasciando il cucciolo appena neonato dopo aver visto qualcosa che l’ha spaventata: doveva fare una scelta.

gazzella abbandona cucciolo
Gazzella avverte pericolo (TikTok – @giks2003)

La natura riesce a sorprendere ogni giorno che passa, soprattutto quando si osservano gli animali selvatici. Un video incredibile ha fatto il giro del web per la sua incredulità, in quanto l’epilogo è del tutto inaspettato. I protagonisti dell’incredibile clip sono un cucciolo di gazzella e un leopardo. Questo inatteso incontro poteva finire soltanto in una maniera, invece il leopardo sorprende tutto il web con il suo gesto.

Mamma gazzella scappa lasciando il cucciolo neonato: leopardo all’attacco

Il mondo selvatico può essere spietato e crudele ma è l’inevitabile cerchio della vita, dove ogni esemplare cerca di sopravvivere come meglio può. L’istinto di sopravvivenza spinge il predatore ad attaccare, di conseguenza la preda fa di tutto per scappare. Il leopardo, in natura, è chiamato anche il cacciatore silenzioso, in quanto mette in atto la sua caccia di notte quando le prede non sono attente ai pericoli.

leopardo risparmia cucciolo gazzella
Leopardo sorpreso (TikTok – @giks2003)

Non solo attacca di notte, ma riesce a mimetizzarsi nel buio cogliendo di sorpresa la prenda. Quando la caccia è finita, porta la preda sugli alberi lontano da altri predatori e dove può mangiare in pace. Invece, le gazzelle, sono considerati degli animali eccezionalmente veloci e riescono a dare del filo da torcere al leopardo, ma essendo erbivori sono anche la preda perfetta. La clip virale, vede come protagonisti proprio questi due incredibili animali.

Leopardo e cucciolo di gazzella
Leopardo e cucciolo di gazzella (TikTok – @giks2003)

Nella prima sequenza si vede una gazzella femmina mentre sta dando alla luce il suo piccolo, ma proprio in quel momento la mamma è costretta a prendere la decisione drastica. Infatti mentre sta partorendo, avverte l’avvicinarsi di un leopardo ed è costretta a sacrificare il suo cucciolo, lasciandolo lì inerme, mentre l’animale si dà alla fuga. A questo punto per il leopardo sembra una preda facile, ma quando il predatore si avvicina al cucciolo di gazzella, con grande sorpresa il grande felino si siede accanto al neonato per dargli riparo. Compresa la situazione, mamma gazzella ritorna indietro da suo figlio.

@giks2003 Merhamet 🙏 #animals ♬ orijinal ses – GIKS

Questo insolito comportamento altruista da parte di un predatore ha colpito molto gli utenti dei social, i quali hanno provato a trovare una motivazione logica. Secondo il parere della maggioranza, il leopardo non ha fatto diventare il cucciolo la sua preda come atto di sensibilità, ma perché la sua natura lo porta a rincorrere e cacciare animali in movimento. Rimanendo fermo ed inerme, il neonato ha spento l’istinto naturale del cacciatore.

Gestione cookie