Scappa+al+controllo+della+proprietaria%3A+grazie+ai+social+ritrova+la+padrona
amoreaquattrozampeit
/news/scappa-al-controllo-della-proprietaria-grazie-ai-social-ritrova-la-padrona/19898/amp/

Scappa al controllo della proprietaria: grazie ai social ritrova la padrona

I social possono trasformarsi in uno strumento davvero straordinario quando si tratta di solidarietà e spesso contribuiscono a salvare le vite dei nostri piccoli compagni a 4zampe. Oltre agli appelli di adozione, anche di pelosi di razza sui social ci sono molte pagine dedicate agli smarrimenti. E così, spesso, grazie ad una catena di solidarietà vengono condivisi appelli di cani smarriti o che sono stati trovati, con la speranza che non si tratti di un abbandono.
E’ quanto accaduto recentemente tra Montefalco e Foligno, dove una cagnolina di nome Lucia, durante una passeggiata con la padrona, è riuscita a liberarsi dal collare e a prendere la fuga. La proprietaria, una persona anziana, non è riuscita a recuperarla. Inutile, sottolineare la disperazione della padrona che ha visto sparire nel nulla la sua piccola metà pelosa.
A poca distanza, a Foligno, una giovane ragazza di nome Alice ha visto la cagnolina che ha raccolto per portarla da un veterinario e controllare il microchip. Purtroppo, i dati non erano aggiornati e non corrispondevano, per questo inizialmente quello che sembrava una gioia si è trasformato in amarezza. Infatti, è da ricordare che i microchip sono inseriti in un registro regionale e quando il cane viene ritrovato in un’altra regione, non essendoci una banca dati unificata a livello nazionale, a volte si rivela difficile risalire al proprietario di un’altra regione. Non a caso, le associazioni e le organizzazioni animaliste, da molti anni oramai, stanno chiedendo un registro nazionale. Ancora oggi, vi è un nulla di fatto al riguardo.
Tornando alla piccola Lucia, la giovane volontaria non si è persa d’animo e ha subito lanciato un appello in rete e grazie ad un tam tam sui social, dopo qualche giorno, è stata ritrovata la proprietaria di Lucia.
“E’ stata un odissea, infatti dapprima abbiamo letto il microchip e non corrispondevano i dati, ma dopo siamo riusciti a risalire alla proprietaria grazie al tam tam di facebook e dei social, cosi dopo un giorno di ricerche e di apprensione, la nostra cagnetta ha ritrovato la sua padrona e la sua casa a Montefalco a oltre 11 km da dove era stata ritrovata”.
Insomma la piccola Lucia era a pochissima distanza da casa e fortunatamente la storia ha avuto un lieto fine. Ma non è sempre così. La stessa Aidaa che ha riportato la vicenda, ricorda quanto in questo periodo estivo vi sia in realtà un altro fenomeno, quello degli abbandoni.
lotta75

Published by
lotta75

Articoli recenti

  • News e storie

È nato un lemure danzante: è il primo in Europa ed è adorabile

Alcune specie rappresentano autentici tesori viventi e la nascita di esemplari che rischiano l'estinzione è…

50 minuti ago
  • News e storie

Benny non crescerà mai: l’incredibile storia di un gatto cucciolo per sempre

Benny non crescerà mai: la particolare storia di un gatto che rimarrà cucciolo per sempre…

4 ore ago
  • Curiosità

Le strane creature molto famose nel Medioevo: alcune fanno accapponare la pelle

Il Medioevo è stato un periodo storico incredibilmente ricco di leggende e miti, non potevano…

7 ore ago