Saul%2C+il+cane+gli+salva+la+vita+dopo+essere+precipitato+da+una+scogliera
amoreaquattrozampeit
/news/saul-cane-salva-vita-precipitato/146986/amp/
News

Saul, il cane gli salva la vita dopo essere precipitato da una scogliera

Era precipitato da una scogliera altissima quando il suo cane, Saul, salva lui la vita aiutando nelle ricerche la squadra dei soccorsi.

La squadra di soccorso (Facebook – Nevada County Sheriff’s Search & Rescue)

Un cane di nome Seul è stato riconosciuto in queste ultime ore come il vero eroe di una difficile missione di salvataggio. Il suo proprietario era da poco precipitato da un’elevata scogliera. La squadra di soccorso “Nevada Country Sheriff’s Seach & Rescue” ha subito preso in carica il compito di iniziare le ricerche per tentare di recuperare l’uomo e scegliendo di portare inconsapevolmente con sé il piccolo esemplare.

Saul, il cane gli salva la vita dopo essere precipitato da una scogliera

Il Border Collie diventa un eroe (Facebook – Nevada County Sheriff’s Search & Rescue)

Quando la missione ha avuto inizio i membri della squadra di soccorso avevano compreso sin dai primi istanti che sarebbe stato più complicato del previsto. Il padroncino del coraggioso esemplare di Border Collie dal lucido manto nero, ora identificato come un uomo di cinquantatré anni, era improvvisamente precipitato sotto i suoi occhi.

Potrebbe interessarti anche >>> Luna, la sorpresa del cane in aeroporto: passeggeri commossi – VIDEO

L’accaduto si è verificato lo scorso 14 luglio, quando l’uomo – vittima del grave incidente – si ritrovava a percorrere una scogliera di ben 21 metri d’altezza all’interno della foresta nazionale di Tahoe, in California.

Dopo aver ricevuto una prima segnalazione da parte dell’uomo – che era fortuitamente riuscito a contattare il 911 dopo essere precipitato – il personale della contea del Nevada avrebbe dapprima intuito la difficoltà di raggiungere con i loro mezzi a disposizione la zona indicata dall’uomo. Per fortuna, a indirizzare verso la direzione giusta le ricerche e a disinnescare sul finale il diffuso scetticismo dei soccorritori, sarebbe intervenuto lo stesso esemplare di Border Collie.

Pertanto, nonostante l’operazione abbia avuto una durata complessiva di sette ore e abbia al contempo necessitato della mobilitazione a piedi di circa venticinque addetti alle ricerche, Saul avrebbe rappresentato la loro guida nei momenti di maggiore difficoltà. Secondo le testimonianze dei soccorritori, e dello sceriffo del luogo, pare che l’instancabile Border Collie si assicurasse di mantenere un contatto visivo essenziale con i membri della squadra, permettendo a questi ultimi di seguirlo passo dopo passo nella ricerca.

Potrebbe interessarti anche >>> Mila, la mamma cane diventa una star di Tik Tok – Video

La missione si è conclusa, dopo aver schivato arbusti e gli ispidi sentieri della foresta, con Saul che è infine corso incontro al suo padrone lasciando che la squadra potesse infine soccorrerlo. L’uomo, tratto in salvo e trasportato in un luogo in cui un veivolo potesse condurlo in ospedale, ha riportato diverse ferite importanti, tra cui la rottura di alcune costole e di un’anca.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Cani

Cani di Lilli e il vagabondo: nome, razza, caratteristiche, curiosità e foto

Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…

8 ore ago
  • Cani

Tutto sul Chinese Crested Dog: un cane particolare e dal bel carattere

Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…

12 ore ago
  • Cani

Cani di taglia media: quali sono le razze, le caratteristiche e le curiosità

Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…

15 ore ago