Salvato+dalle+macerie+del+terremoto+in+Turchia%2C+gattino+segue+il+suo+soccorritore+ovunque+%28VIDEO%29
amoreaquattrozampeit
/news/salvato-macerie-terremoto-turchia-gattino-soccorritore/165381/amp/
News

Salvato dalle macerie del terremoto in Turchia, gattino segue il suo soccorritore ovunque (VIDEO)

Le immagini del gattino salvato dal terremoto in Turchia commuovono il web: il piccolo non vuole separarsi più dal suo soccorritore.

Estratto dalle macerie del terremoto in Turchia, un gattino non è più voluto scendere dalla spalla dell’uomo che lo ha salvato (Screenshot foto Instagram – jcaks_1 – amotreaquattrozampe.it)

Dallo scorso 6 febbraio la Turchia e la Siria sono state colpite da una serie di forti scosse di terremoto che hanno causato la morte di oltre 45 mila persone. Da allora squadre di soccorritori arrivate da tutto il mondo sono state impegnate nella ricerca e nel salvataggio dei sopravvissuti. Tra i superstiti c’è anche un gattino dal manto bianco con le chiazze nere le cui foto stanno appassionando gli utenti del web. Rimasto sotto alle macerie per nove giorni, lo scorso 15 febbraio il micetto è stato salvato da Ali Cakas, ciclista professionista appartenente alla nazionale turca, che insieme ad altre centinaia di connazionali si era recato per prestare soccorso alla popolazione a Nurdağı, una delle zone più colpite del Paese e uno dei distretti della provincia di Gaziantep a poca distanza dal confine con la Siria.

Turchia: estratto dalle macerie, gattino non vuole più scendere dalla spalla del soccorritore che finisce per adottarlo (Video)

Il gattino, ribattezzato Enkaz, è stato adottato dall’uomo che lo ha salvato dalle macerie del terremoto, il ciclista della nazionale turca Ali Cakas (Screenshot foto Instagram – jcaks_1 – amotreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER

Estratto dalle macerie di un edificio crollato, ricoperto di polvere e terrorizzato, il gattino appena salvato si è accucciato sulla spalla del suo soccorritore e non è più voluto scendere. Facendo le fuse e richiedendo a gran voce coccole e carezze, il micetto è rimasto accanto ad Ali Cakas per tutta la giornata. Il ciclista si è preoccupato di ripulirlo dai calcinacci e dalla polvere e di dargli cibo e acqua, ribattezzandolo con il nome di “Enzak”, che in turco significa proprio “detriti”.

Ti potrebbe interessare anche >>> Turchia, sopravvissuti al terremoto si abbracciano per superare lo straziante dolore -Video

In attesa di capire se gli umani del gattino sono ancora in vita e se lo stanno cercando, Ali Cakas ha deciso di tenere con sé il felino, che per nessuna ragione al mondo del resto si sarebbe mai separato dal suo soccorritore. Le foto e i video che ritraggono i due nuovi amici sono stati condivisi sui social, in particolare sulla pagina Instagram dal ciclista stesso (@jcaks_1). Riprese dalla stampa turca e internazionale, le immagini sono diventate in poco tempo virali.

Ti potrebbe interessare anche >>> Terremoto in Turchia: riesce a salvarlo e lo porta fuori tra le braccia – FOTO

Gli utenti di ogni parte del mondo si sono mostrati vicini con il pensiero al dolore di tutte le persone coinvolte dal sisma e hanno mostrato la loro gratitudine a tutti coloro che si sono prodigati per salvare le vite degli umani e degli animali rimasti intrappolati tra le macerie. Le foto del gattino che non abbandona neanche per un secondo l’uomo a cui deve la vita hanno conquistato i cuori di tutti: in migliaia hanno espresso il loro affetto nei confronti del dolce Enzak che, come si legge in uno dei commenti al post su Instagram, ha ritrovato finalmente «la speranza e una luce calda dopo le notti al freddo» e al buio sotto alle macerie. (di Elisabetta Guglielmi)

Elisabetta Guglielmi

Conseguita a pieni voti la maturità scientifica, ho intrapreso una carriera umanistica, laureandomi in Lettere moderne e poi in Filologia moderna; ho un master di Editoria, giornalismo e management culturale. Sono appassionata di scrittura, lettura, disegno e viaggi, e naturalmente di natura e animali.

Published by
Elisabetta Guglielmi

Articoli recenti

  • News

I rettili più facili da curare e da tenere in casa, per cominciare una nuova, grande amicizia

Quali sono i rettili più facili da accogliere in casa e come ci si può…

2 ore ago
  • Curiosita

“Strippare il pelo del cane”: che significa e perché è importante farlo

Se non sai cosa vuol dire stripping, grazie a un tutorial puoi imparare a "strippare"…

5 ore ago
  • Curiosita

I gatti non sono indipendenti come abbiamo sempre pensato

Abbiamo sempre avuto la convinzione sbagliata: i gatti non sono così indipendenti come pensiamo ed…

6 ore ago