Dopo+il+salvataggio%2C+tutti+i+giorni+la+aspetta+per+ringraziarla%3A+l%26%238217%3Bincredibile+riconoscenza+del+polpo
amoreaquattrozampeit
/news/salvataggio-aspetta-ringraziarla-riconoscenza-polpo/178774/amp/
News

Dopo il salvataggio, tutti i giorni la aspetta per ringraziarla: l’incredibile riconoscenza del polpo

Diventa virale il video che mostra la riconoscenza di un polpo nei confronti della donna che lo ha aiutato: dopo il salvataggio tutti i giorni l’aspetta per ringraziarla.

Il polpo saluta la donna che lo ha salvato (Screenshot video YouTube – The Dodo – amoreaquattrozampe.it)

Diverse specie di animali sono in grado di mostrare il loro affetto e la loro riconoscenza in un modo del tutto sconosciuto a molti esseri umani. A ricordare ancora una volta quanto gli animali siano speciali è un video condiviso su Instagram e poi su YouTube. Il filmato mostra il legame di amicizia instauratosi tra un piccolo polpo di colore rosso arancione e una donna, di nome Elora, dopo che questa lo ha aiutato.

Un polpo mostra la sua riconoscenza alla donna che lo ha salvato: il video virale

Le immagini sono state condivise dalla donna sulla propria pagina Instagram all’account @Elora Explora e successivamente su YouTube dal canale ufficiale dedicato agli animali, The Dodo, all’account social @The Dodo.

Il polpo va incontro alla sua amica appena la vede (Screenshot video YouTube – The Dodo – amoreaquattrozampe.it)

Così si legge nella didascalia al video scritta da Elora su Instagram: «That timen when octopus Egbert asked my help to move a logg. I have watched Egbert hunt multiple times but this is the first time he came to me for help» (tradotto in italiano: «Quella volta in cui il polpo Egbert ha chiesto il mio aiuto per spostare un logg. Ho visto Egbert cacciare più volte, ma questa è la prima volta che è venuto da me per chiedere aiuto»). Come lei stessa ha raccontato a The Dodo, Elora è una ex istruttrice sbacquea che fino a poco tempo fa viveva in Belize, uno Stato indipendente dell’America centro-settentrionale che confina a nord con il Messico, a est si affaccia sul mar dei Caraibi e sul golfo dell’Honduras, a sud e a ovest confina con il Guatemala. Trasferitasi poi a Bonaire nei Caraibi, la donna ha aperto un centro per sport acquatici.

La donna aiuta un polpo intrappolato (Screenshot video Instagram – Elora Explora – amoreaquattrozampe.it)

Durante un’escursione in Belize, la donna ha aiutato un piccolo polpo a spostare un pesante tronco di legno. L’animale l’ha subito ringraziata avvicinandosi e salendole sulla mano; da quel momento tra i due si è instaurata un’incredibile amicizia. Così si legge nella didascalia al video condiviso su YouTube e intitolato «Tiny Octopus Gets So Excited When His Diver Friend Comes To Visit Him» (tradotto in italiano: «Piccolo polpo si emoziona così tanto quando il suo amico subacqueo viene a trovarlo»): «Tiny octopus swims up to this woman to gives her little handshakes – then waits for her every day to bring him gifts» (tradotto in italiano: «Minuscolo polpo nuota verso questa donna per darle piccole strette di mano – poi aspetta che lei ogni giorno gli porti regali»).

Elora ha ribattezzato il polpo con il nome di Egbert. Tutti i giorni da quando era stato aiutato, non appena il piccolo Egbert vedeva la donna immergersi le nuotava incontro per salutarla. Elora ha iniziato a portare all’animale del cibo come gesto di amicizia e poi ha iniziato a mostrargli gli oggetti del suo equipaggiamento per vedere come il piccolo polpo reagiva. Anche dopo che la donna non si era immersa per una settimana, il polpo si è ricordato di lei e appena l’ha vista è salito sulla sua mano. I video che testimoniano l’incredibile amicizia hanno raggiunto in poche ore milioni di visualizzazioni sui social, mostrando a moltissime persone quanto siano intelligenti gli animali.

Tra le specie di animali più intelligenti al mondo potranno essere annoverati sicuramente i polpi. Il polpo comune (noto con il nome scientifico di Octopus vulgaris secondo la classificazione di Cuvier del 1797) o piovra, chiamato nell’uso comune impropriamente anche polipo, è un mollusco cefalopode appartenente alla famiglia degli Octopodidae. Numerosissime ricerche scientifiche rivelano come questi molluschi siano dotati di un grandissimo ingegno. Secondo lo studio di un’università della Nuova Zelanda, i polpi sono in grado di spegnere le luci accese lanciando getti d’acqua sugli interruttori. L’operazione che più frequentemente vengono visti svolgere è però l’apertura dei barattoli. Il cervello dei polpi è particolarmente sviluppato: sono in grado di ricordare le cose, di riconoscere le persone e hanno una innata curiosità che li spinge a scoprire ciò che non conoscono. Sono comuni i filmati e le immagini che testimoniano la grande intelligenza di questi molluschi, come è possibile vedere anche in questo ultimo video che sta riscuotendo un notevole successo sui social media. (di Elisabetta Guglielmi)

Elisabetta Guglielmi

Conseguita a pieni voti la maturità scientifica, ho intrapreso una carriera umanistica, laureandomi in Lettere moderne e poi in Filologia moderna; ho un master di Editoria, giornalismo e management culturale. Sono appassionata di scrittura, lettura, disegno e viaggi, e naturalmente di natura e animali.

Published by
Elisabetta Guglielmi

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

7 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

11 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

13 ore ago