Diventa virale il video che mostra la riconoscenza di un polpo nei confronti della donna che lo ha aiutato: dopo il salvataggio tutti i giorni l’aspetta per ringraziarla.
Diverse specie di animali sono in grado di mostrare il loro affetto e la loro riconoscenza in un modo del tutto sconosciuto a molti esseri umani. A ricordare ancora una volta quanto gli animali siano speciali è un video condiviso su Instagram e poi su YouTube. Il filmato mostra il legame di amicizia instauratosi tra un piccolo polpo di colore rosso arancione e una donna, di nome Elora, dopo che questa lo ha aiutato.
Un polpo mostra la sua riconoscenza alla donna che lo ha salvato: il video virale
Le immagini sono state condivise dalla donna sulla propria pagina Instagram all’account @Elora Explora e successivamente su YouTube dal canale ufficiale dedicato agli animali, The Dodo, all’account social @The Dodo.
Così si legge nella didascalia al video scritta da Elora su Instagram: «That timen when octopus Egbert asked my help to move a logg. I have watched Egbert hunt multiple times but this is the first time he came to me for help» (tradotto in italiano: «Quella volta in cui il polpo Egbert ha chiesto il mio aiuto per spostare un logg. Ho visto Egbert cacciare più volte, ma questa è la prima volta che è venuto da me per chiedere aiuto»). Come lei stessa ha raccontato a The Dodo, Elora è una ex istruttrice sbacquea che fino a poco tempo fa viveva in Belize, uno Stato indipendente dell’America centro-settentrionale che confina a nord con il Messico, a est si affaccia sul mar dei Caraibi e sul golfo dell’Honduras, a sud e a ovest confina con il Guatemala. Trasferitasi poi a Bonaire nei Caraibi, la donna ha aperto un centro per sport acquatici.
Durante un’escursione in Belize, la donna ha aiutato un piccolo polpo a spostare un pesante tronco di legno. L’animale l’ha subito ringraziata avvicinandosi e salendole sulla mano; da quel momento tra i due si è instaurata un’incredibile amicizia. Così si legge nella didascalia al video condiviso su YouTube e intitolato «Tiny Octopus Gets So Excited When His Diver Friend Comes To Visit Him» (tradotto in italiano: «Piccolo polpo si emoziona così tanto quando il suo amico subacqueo viene a trovarlo»): «Tiny octopus swims up to this woman to gives her little handshakes – then waits for her every day to bring him gifts» (tradotto in italiano: «Minuscolo polpo nuota verso questa donna per darle piccole strette di mano – poi aspetta che lei ogni giorno gli porti regali»).
Visualizza questo post su Instagram
Elora ha ribattezzato il polpo con il nome di Egbert. Tutti i giorni da quando era stato aiutato, non appena il piccolo Egbert vedeva la donna immergersi le nuotava incontro per salutarla. Elora ha iniziato a portare all’animale del cibo come gesto di amicizia e poi ha iniziato a mostrargli gli oggetti del suo equipaggiamento per vedere come il piccolo polpo reagiva. Anche dopo che la donna non si era immersa per una settimana, il polpo si è ricordato di lei e appena l’ha vista è salito sulla sua mano. I video che testimoniano l’incredibile amicizia hanno raggiunto in poche ore milioni di visualizzazioni sui social, mostrando a moltissime persone quanto siano intelligenti gli animali.
Tra le specie di animali più intelligenti al mondo potranno essere annoverati sicuramente i polpi. Il polpo comune (noto con il nome scientifico di Octopus vulgaris secondo la classificazione di Cuvier del 1797) o piovra, chiamato nell’uso comune impropriamente anche polipo, è un mollusco cefalopode appartenente alla famiglia degli Octopodidae. Numerosissime ricerche scientifiche rivelano come questi molluschi siano dotati di un grandissimo ingegno. Secondo lo studio di un’università della Nuova Zelanda, i polpi sono in grado di spegnere le luci accese lanciando getti d’acqua sugli interruttori. L’operazione che più frequentemente vengono visti svolgere è però l’apertura dei barattoli. Il cervello dei polpi è particolarmente sviluppato: sono in grado di ricordare le cose, di riconoscere le persone e hanno una innata curiosità che li spinge a scoprire ciò che non conoscono. Sono comuni i filmati e le immagini che testimoniano la grande intelligenza di questi molluschi, come è possibile vedere anche in questo ultimo video che sta riscuotendo un notevole successo sui social media. (di Elisabetta Guglielmi)