Un uomo ha salvato un cucciolo di gatto, trovato congelato in una casa abbandonata: settimane dopo, quando il piccolo si è ripreso, lo ha adottato.
Giace a terra immobile, il vento continua a sferzargli il musetto, la neve a posarsi su di lui: ormai in ipotermia, è completamente congelato. Così inizia la storia di un gattino dal manto grigio tigrato e dai grandi occhi verdi. Il piccolo è stata trovata in una freddissima mattina di ottobre dagli operai di una fabbrica nell’area industriale di una piccola cittadina. Riparatosi in un tubo di metallo per sfuggire a una violenta tempesta di neve, il gatto aveva trascorso la notte al gelo tanto da andare in ipotermia.
La storia del cucciolo di gatto trovato in ipotermia: il video del salvataggio del piccolo felino
La storia del gattino è stata raccontata in un video condiviso su YouTube sul calale Paw some Tales (all’account social @Paw Tale).
Il gatto è stato trovato da alcuni operai in un ghiacciaiata mattina di qualche settimana fa. Il piccolo felino era completamente congelato. Quando gli uomini lo hanno trovato si sono subito resi conto delle gravi condizioni di salute in cui versava.
Il gatto era in ipotermia, una condizione in base alla quale la temperatura di un organismo vivente endotermico scende sotto il valore adatto per svolgere vita attiva (valore che si differenzia per ogni singola specie), portandolo a uno stato di quiescenza. Portato subito alla clinica veterinaria, il piccolo è stato ricoverato.
Il micetto, ribattezzato con il nome di Alex, è purtroppo stato sottoposto a un intervento chirurgico. A causa dell’ipotermia, il gattino ha perso tre dita della zampa, un orecchio e la coda. Dopo alcuni giorni di ricovero, poco prima di essere portato in un rifugio per animali, Alex ha ricevuto la più bella sorpresa della sua vita. Uno degli operai da cui era stata salvato aveva infatti deciso di adottarlo.
Nonostante le sfide che nelle prime settimane ha dovuto affrontare per gestire le difficoltà motorie, le disfunzioni renali e l’alimentazione particolare di Alex, l’uomo ha raccontato nel video condiviso sui social network di come si sia sentito gratificato dai miglioramenti e dalla riconoscenza del gatto.
Con il passare dei giorni, Alex si è a poco a poco ripreso grazie alle cure del suo umano. La strada verso la guarigione è ancora lunga, ma i passi in avanti fatti dal piccolo felino sono davvero importanti. Alex ora riesce a camminare e a correre e sta trascorrendo sereno e felice le giornate nella sua calda casa adottiva.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Nei mesi invernali i felini tendono a contrarre malattie dovute soprattutto all’abbassamento della temperatura corporea. Sono molte le precauzioni da prendere per far sì che i gatti possano essere protetti dal freddo.
Nel caso dei felini randagi, come Alex, i duri mesi invernali non sono affatto semplici. La disavventura del dolce gattino dal manto grigio si è conclusa con un’adozione, ma purtroppo non tutti i quattro zampe sono altrettanto fortunati. (di Elisabetta Guglielmi)
Non dimenticare che questi nutrienti sono i migliori: perché non possono assolutamente mancare nella dieta…
Le uova sono ottime all'interno di un alimentazione completa ricche di proteine vitamine e acidi…
Quella che viene comunemente chiamata "tosse dei canili" può essere contratta da tutti i cani:…