La+piccola+ha+il+diabete%3A+il+suo+fido+Hero+la+salva+a+distanza
amoreaquattrozampeit
/news/sadie-diabete-hero/24246/amp/
News

La piccola ha il diabete: il suo fido Hero la salva a distanza

Sadie con il suo cane Hero

I cani hanno a volte un sesto senso eccezionale e percepiscono pericoli imminenti: ne sa qualcosa Sadie, una bambina di 4 anni che soffre di diabete di tipo 1. La piccola ha anche la Sindrome di Down e i genitori hanno sempre molta difficoltà a mantenere stabile la glicemia nel sangue. Nella vita della famiglia, però, è entrato un labrador, un cane molto speciale, che si chiama Hero.

L’animale infatti è in grado di rilevare valori bassi o alti di zucchero nel sangue di Sadie. Ma la cosa davvero incredibile è che questo avviene anche a distanza. Infatti, mentre Sadie era a scuola, Hero si trovava a casa, che dista otto miglia. Il cane si è però cominciato a comportare in maniera anomala. L’animale infatti si lamentava, mentre di solito – come racconta Michelle, la mamma di Sadie – è un cane tranquillo. In sostanza, Hero ha avvertito che i livelli di zucchero nel sangue di Sadie stavano scendendo. Questo appunto nonostante la bambina fosse a scuola. Michelle scrupolosamente ha inviato un messaggio alla maestra, per capire se tutto fosse a posto.

Parla la maestra della bambina

La stessa insegnante della bambina, Kimberly Stoneman, ha raccontato l’altra parte della vicenda. Michelle le chiese di controllare i livelli di zucchero nel sangue di Sadie. All’inizio sembrava tutto ok, ma dopo mezz’ora hanno cominciato a scendere, improvvisamente, da 122 a 82. Valori così bassi che potevano portare a gravissime conseguenze. Per fortuna dunque, Hero – che deve le sue capacità a KC Owens, addestratore di animali – ha allertato tutti per tempo. Non è possibile sapere davvero come ci sia riuscito, ma l’importante è che l’abbia fatto e che ora Sadie sappia una volta in più che può contare su di lui.

Il precedente

In precedenza, vi avevamo raccontato una vicenda simile: un labrador di nome Jedi, di due anni, ha salvato il suo padrone di sette anni, colpito durante la notte da un attacco d’ipoglicemia. Il cane ha subito fiutato il problema e ha allertato, svegliandoli nel cuore della notte, i genitori del bambino. L’episodio è avvenuto in California. “Senza Jedi non mi sarei mai resa conto che mio figlio stava in pericolo”, ha dichiarato la madre del bambino. Quindi ha aggiunto che gli strumenti con i quali viene monitorato il tasso di zucchero non rivelavano nessun dato anomalo riguardo a variazioni.

 

GM

Gabriele

Published by
Gabriele

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

8 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

12 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

14 ore ago