Ne parlavamo poc’anzi: Milano e Torino hanno già sperimentato questa magnifica esperienza della Dog Therapy a scuola, un modo per far esprimere bambini e ragazzi al meglio delle possibilità accanto agli animali. Un modo per coesistere e condividere un’esperienza unica nel suo genere: il contatto fra essere umano e animale fin dai primi anni dell’educazione e dell’istruzione. Un concetto che è piaciuto a molti e che è stato subito ripreso da altre città. Una di queste, che si appresta a mettere in campo tale attività, è la capitale d’Italia: Roma.
Anche la capitale si appresta ad accogliere i nostri amici a quattro zampe nei vari istituti romani. Dalle scuole dell’infanzia, a quelle primarie, fino ad arrivare alle secondaria. Tutti dentro, nessuno escluso, compresi, ovviamente, i cani. Il programma verrà presentato rispettando tutte le norme e le regole che vigono per il problema legato al coronavirus. Gli incontri nelle scuole sono previsti per 6 o 7 bambini a classe, e per un numero di più ragazzi quando si potranno effettuare delle lezioni all’aperto, ove il rischio contagio è molto più basso, prevedendo anche l’introduzione di intere classi.
Quella della Dog Therapy nelle classi o meglio nelle scuole è un’attività promossa fa For a smile Onlus, che da oltre 13 anni opera nel settore e porta avanti importanti iniziative per favorire l’interazione tra bambini, scuole, famiglie e animali. Tutti i corsi verranno programmati ed eseguiti in base alle esigenze degli alunni in questione, con l’aiuto dello psicologo e del genitore stesso. Un percorso che finalmente prende forma e vita.
Page: 1 2
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…